Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2007
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Festival della Letteratura di Mantova 2007: grammatica dei mestieri, WAW WikiAfrica Workshop e Elisa Biagini

festivaletteraturaAbbiamo segnalato su questo post, un’interessante iniziativa dal titolo La crusca per voi: sportello di pronto soccorso grammaticale che si terrà durante i giorni del Festival della Letteratura di Mantova 2007. Spulciando nel ricco calendario del Festival ci preme segnalare qualche altra iniziativa che potrebbe essere di qualche utilità per gli appassionati della lingua italiana.
La prima è una serie di incontri dal titolo La Grammatica dei mestieri, che si terrà a Palazzo della Ragione: sono quattro incontri che affronteranno gli “usi tecnici” della lingua italiana, ovvero come cambia il lessico e la costruzione stessa delle frasi quando si usa una lingua settoriale. Si parlerà infatti di grammatica della fisica, della cucina, della medicina e della canzone insieme a esperti dei rispettivi settori. Gli incontri purtroppo non sono gratuiti e costano 4 Euro l’uno (4 x 4 = 16) e a quanto pare è anche consigliato prenotare. Per il programma dettagliato e gli orari si rimanda al sito ufficiale del Festival.
Presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria si terranno invece degli incontri per creare dal vivo voci di Wikipedia dal titolo WAW WikiAfrica Workshop, in collaborazione con la fondazione lettera27, un’associazione non profit la cui missione è “sostenere il diritto all’alfabetizzazione, all’istruzione e, più in generale, favorire l’accesso alla conoscenza e all’informazione, in ogni parte del mondo e particolarmente nelle sue aree più svantaggiate”. Il workshop è particolarmente interessante perché prevede il coinvolgimento del pubblico e degli autori del Festivaletteratura in un processo di scrittura collaborativa: l’intento è quello di formare una redazione in tempo reale che stili delle voci “africane” su letteratura, arti visive, confini, oralità, ecc., che dovranno comparire su Wikipedia. Questi workshop sono a ingresso gratuito con prenotazione e si terranno il 7 settembre alle 15:00 e l’8 alle 17:30.
Infine non potevamo non segnalare nel giorno d’apertura del Festival, mercoledì 5 alle 19:00, nel Chiostro di San Barnaba, l’incontro con la poetessa Elisa Biagini, di cui abbiamo parlato in un nostro precedente post. L’incontro sarà anche probabilmente l’occasione per parlare della sua ultima raccolta di poesie dal titolo Nel bosco che il 6 settembre prossimo uscirà presso l’editore Einaudi. Il sito di Elisa è da questa parte.

Scrivi un commento