Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Festival della letteratura, Mantova 2007: sportello di pronto soccorso grammaticale

cruscapervoiIl Festival della Letteratura di Mantova quest’anno si terrà dal 5 al 9 settembre. Tra gli innumerevoli incontri in programma ci preme segnalare una serie di iniziative dal titolo La crusca per voi: sportello di pronto soccorso grammaticale. In tutto sono 4 incontri, tra i pochi ad ingresso gratuito, che si terranno al Palazzo della Ragione, da giovedì a domenica alle 16:15, e che si prefiggono lo scopo di “ristabilire la vostra salute grammaticale” ed essere ” un vero e proprio pronto soccorso aperto per un’ora al giorno, dove alcuni esperti risponderanno a dubbi, malesseri e curiosità relativi alla nostra lingua”.
Aprirà gli incontri Francesco Sabatini, presidente dell’Accademia dell Crusca; il giorno dopo sarà la volta di Luca Serianni, eminente studioso, autore di una famosa grammatica italiana che si contende la palma di migliore insieme a quella di Dardano-Trifone; sabato a rispondere alle domande ci sarà Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica Italiana a Cassino e autore di Lingua Ipermedia ma anche di L’italiano: istruzioni per l’uso, insieme al già nominato Serianni; infine domenica chiuderà gli incontri Giulio Lepschy autore di La lingua italiana. Storia, varietà dell’uso, grammatica (tra i testi consigliati per sostenere l’esame DITALS di II livello) e di altri importanti saggi di linguistica pubblicati anche all’estero.
Le domande e i dubbi da sottoporre agli studiosi potranno essere formulati direttamente sul posto, recapitati nelle cassette presenti nei punti informativi, oppure via email, anche da oggi stesso, attraverso l’apposito indirizzo che si trova su questa pagina.

1 comment to Festival della letteratura, Mantova 2007: sportello di pronto soccorso grammaticale

  • […] Abbiamo segnalato su questo post, un’interessante iniziativa dal titolo La crusca per voi: sportello di pronto soccorso grammaticale che si terrà durante i giorni del Festival della Letteratura di Mantova 2007. Spulciando nel ricco calendario del Festival ci preme segnalare qualche altra iniziativa che potrebbe essere di qualche utilità per gli appassionati della lingua italiana. La prima è una serie di incontri dal titolo La Grammatica dei mestieri, che si terrà a Palazzo della Ragione: sono quattro incontri che affronteranno gli “usi tecnici” della lingua italiana, ovvero come cambia il lessico e la costruzione stessa delle frasi quando si usa una lingua settoriale. Si parlerà infatti di grammatica della fisica, della cucina, della medicina e della canzone insieme a esperti dei rispettivi settori. Gli incontri purtroppo non sono gratuiti e costano 4 Euro l’uno (4 x 4 = 16) e a quanto pare è anche consigliato prenotare. Per il programma dettagliato e gli orari si rimanda al sito ufficiale del Festival. Presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria si terranno invece degli incontri per creare dal vivo voci di Wikipedia dal titolo WAW WikiAfrica Workshop, in collaborazione con la fondazione lettera27, un’associazione non profit la cui missione è “sostenere il diritto all’alfabetizzazione, all’istruzione e, più in generale, favorire l’accesso alla conoscenza e all’informazione, in ogni parte del mondo e particolarmente nelle sue aree più svantaggiate”. Il workshop è particolarmente interessante perché prevede il coinvolgimento del pubblico e degli autori del Festivaletteratura in un processo di scrittura collaborativa: l’intento è quello di formare una redazione in tempo reale che stili delle voci “africane” su letteratura, arti visive, confini, oralità, ecc., che dovranno comparire su Wikipedia. Questi workshop sono a ingresso gratuito con prenotazione e si terranno il 7 settembre alle 15:00 e l’8 alle 17:30. Infine non potevamo non segnalare nel giorno d’apertura del Festival, mercoledì 5 alle 19:00, nel Chiostro di San Barnaba, l’incontro con la poetessa Elisa Biagini, di cui abbiamo parlato in un nostro precedente post. L’incontro sarà anche probabilmente l’occasione per parlare della sua ultima raccolta di poesie dal titolo Nel bosco che il 6 settembre prossimo uscirà presso l’editore Einaudi. Il sito di Elisa è da questa parte. « La mia esperienza di studio a Firenze 2006-2007   Attività didattica sul futuro composto: Castelli in aria » […]

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.