Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Amici italiani e amici degli italiani dagli Stati Uniti su MySpace

italianamericanTra i nostri circa 1300 amici di MySpace ne abbiamo diversi che sono italiani emigrati recentemente, o di seconda o terza generazione, o semplicemente appassionati dell’Italia che hanno aperto una pagina per loro stessi o per le loro associazioni. Limiteremo le segnalazioni per questo post agli amici americani: non esauriremo certamente tutti i nostri contatti, ma ne segnaleremo solo alcuni riservandoci gli altri per ulteriori post.

manilaManila Danila Angileri è di origine genovese, vive a Los Angeles, ama cucinare per “la gioia di mangiare e per la gioia di creare simpatiche cene per gli ospiti”: offre un servizio di catering a domicilio per tutti coloro che vogliano assaporare piatti italiani cucinati con amore da un’italiana. Sono sicuro che ne vale la pena. Danila è anche una pittrice: su questa pagina potete vedere le sue opere. Una cucina d’artista o un’artista della cucina?
Sempre da Los Angeles (ma anche da Roma) arriva Italian Connection, un profilo creato per poter mettere in contatto gli italiani con chi, da altre parti del mondo, ama la cultura italiana.
Altra pagina simile, proveniente però da New York, è quella di Italian-Americans United, ricca di frasi che incitano all’orgoglio italiano, ai suoi prodotti e tradizioni. Sul loro blog si può leggere, in inglese, un vero e proprio manifesto sull’essere italiani.
Ancora sul genere troviamo Italian Favorites, una pittoresca pagina che viene da Brooklyn, ricca di luoghi comuni italo-americani: si va dalle canzoni che accompagnano la visita alla pagina com L’italiano di Toto Cutugno, all’immagine della Sambuca, ci sono le foto di Al Capone, Al Pacino e De Niro, corna e cornetti napoletani vari.
italian marketMangia Italiano è invece la pagina di un ristorante di Saint Louis in Missouri dove da “20 anni viene servita la migliore pasta fresca”: non ci sono descrizioni del posto, ma il loro slogan è esplicito: “good food, good drink, good music”.
Italian Market offre una varietà di specialità italiane come formaggi, salsicce, caffè, birre italiane e altre leccornie: il negozio è stato aperto nel 2005 a Nashville ed è stato il primo del genere nel Middle Tennessee.
Sasa è un’amica italiana trasferitasi a New York nel 2002. Le foto che si vedono sul sito sono molto sexy e non farebbero pensare che il lavoro che svolge negli Stati Uniti è molto serio: si occupa infatti di conservazione dei tessuti provenienti da tutto il mondo, in modo da preservare la storia culturale dei luoghi da cui provengono gli oggetti, inclusa ad esempio la bandiera americana di Ground Zero. Sasa organizza anche eventi, feste e promuove mostre e artisti.

Restiamo sempre in attesa di nuove segnalazioni, commenti, precisazioni o correzioni da parte vostra.

5 comments to Amici italiani e amici degli italiani dagli Stati Uniti su MySpace

Scrivi un commento