Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2013
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

“Inspired Fossils”: a Firenze la mostra fotografica di Art Murphy

fossiliSi inaugurerà venerdì 20 settembre 2013, alle 17:30 presso il Museo di Storia Naturale di Firenze la mostra fotografica:

Inspired Fossils
di Art Murphy

Sezione di Geologia e Paleontologia
Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze
Via La Pira 4 – Firenze
Informazioni: 0552756444

La mostra fotografica Inspired Fossils realizza il connubio tra arte e scienza, le immagini esposte sono relative a invertebrati fossili – molto meno celebrati dei famosi dinosauri – ci sono tutti i migliori ingredienti per un’insolita e affascinante esposizione.

Art Murphy non è uno scienziato ma un artista, pioniere in una nuova categoria di fotografie. Egli sa catturare la natura estetica dei fossili e noi, con occhi scevri da preconcetti, ci lasciamo volentieri rapire in una sorta di rinascimento dei fossili. Insolite forme e colori, ombre e textures prendono vita nei suoi scatti. Dall’incontro con i fantastici reperti delle nostre collezioni nascono le immagini esposte, assieme ad altre che Art ha selezionato dalla sua produzione americana ed evocative della New York’s Hudson Valley, terra dove è nata la sua passione per i fossili.

La mostra, a cura Elisabetta Cioppi e Stefano Dominici, si terrà dal 21 settembre al 13 ottobre 2013. Nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, ore 10 – 12, visita straordinaria ai locali abitualmente chiusi al pubblico.

Evento collaterale

Lunedì 23 settembre, alle ore 17,30 (ingresso libero), si terrà nella Sezione di Geologia e Paleontologia in via La Pira 4 a Firenze, la conferenza: La bellezza dei fossili – incontro con l’artista Art Murphy. Nell’incontro si evidenzieranno i rapporti tra Scienza e Arte e tutti gli effetti benefici che scaturiscono dal contatto tra questi mondi affascinanti e complementari.

Concorso

Il Museo lancia un concorso sui Social Network e invita i propri “amici” ad inviare foto che abbiano come soggetto i fossili. Dal 20 settembre al 13 ottobre le foto saranno raccolte in un album pubblicato su Facebook. Una giuria composta da Art Murphy e dai curatori del Museo stabilirà quali sono le tre immagini più belle che saranno pubblicate come foto di copertina del Museo su Facebook.

Articoli correlati

L’Avanguardia russa a Palazzo Strozzi dal 27 settembre 2013, la Siberia e l’Oriente. Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova
I cartelli stradali di Clet tra ironia, provocazione e riflessione
Mostra collettiva “Diritti dell’uomo”: call for artists, settembre 2013
Territori instabili/Unstable Territory alla Strozzina dall’11 ottobre 2013

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento