Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2006
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Il Toscano per tutti

ToscanaIl toscano è dalla seconda metà dell’Ottocento concordemente considerato “italiano”: fu Alessandro Manzoni, il primo a venire a Firenze per “risciacquare i panni in Arno”, ovvero per ascoltare la “lingua italiana” prima di cominciare a scrivere il suo famoso romanzo, “I Promessi Sposi”. Tuttavia se studiate italiano in Toscana o avete amici toscani vi sarete sicuramente accorti dell’esistenza di una quantità di vocaboli che spesso rendono il nostro dialetto vivo e piacevole, ma… ahimé, anche molto difficile da capire.
Come riuscire dunque a comprendere e a parlare la lingua di Dante, Giotto e Michelangelo senza incorrere in fraintendimenti o incomprensioni?
Ecco qua qualche sito che può essere utile a chiunque desiderasse apprendere qualche parola di toscano e stupire insegnanti e amici. Il primo ha un nome piuttosto interessante “Dialettando.it ” e propone oltre a un vocabolario di termini dialettali on line anche alcuni simpatici proverbi che riportano la tipica ironia toscana e le più note ricette della nostra regione. Un sito di Massa Marittima permette invece una rapida ricerca di termini dialettali, semplicemente cliccando sulla lettera iniziale della parola. Infine, l’ultimo sito che inserisco raccoglie oltre a vocaboli e proverbi anche racconti, poesie e canzoni tipici della nostra regione.
Ecco che dunque avete tutto l’occorrente per avventurarvi nello studio del nostro idioma. Se tuttavia qualcuno di voi desiderasse anche acquisire la “gorgia”, ossia il fenomeno linguistico di origini controverse (secondo alcuni etrusche, secondo altri semplicemente misteriose) che caratterizza quasi tutta la regione mi permetto di suggerire di ripetere aspirando la “c” la frase preferita da tutti i miei corregionali: “Vorrei una coca cola con una cannuccia corta corta”!!!

Scrivi un commento