Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Obiettivo Grammatica 2 della Ornimi: la recensione

Obiettivo Grammatica 2 per livelli B1/B2+ di Eleonora Fragai, Ivana Fratter e Elisabetta Jafrancesco della Ornimi editions è il secondo volume della collana di grammatica rivolta ad apprendenti di italiano L2/LS adulti e giovani adulti di qualunque provenienza linguistica.

Esistono due approcci principali per accostarsi alla grammatica: la grammatica descrittiva e la grammatica prescrittiva. La grammatica descrittiva si concentra su come la lingua viene effettivamente utilizzata dai parlanti nativi. Si tratta di un approccio scientifico che mira a comprendere le regole e i modelli che governano l’uso della lingua: si basa, quindi, su dati empirici, ovvero su esempi di come la lingua viene impiegata in contesti reali.

La grammatica prescrittiva, invece, si concentra su come la lingua dovrebbe essere utilizzata. Si tratta di un approccio normativo che mira a stabilire norme e regole che i parlanti dovrebbero seguire, pertanto non sempre riflette la realtà dell’uso della lingua.

Nell’ambito dello studio della L2/LS, sicuramente una grammatica di tipo descrittivo si rivelerà molto più utile per comprendere il funzionamento di una lingua, come viene usata dai parlanti nativi e per imparare a utilizzarla in modo attivo.

Obiettivo Grammatica 2 rientra sicuramente tra le grammatiche descrittive, tuttavia se ne differenzia per almeno quattro motivi principali:

  1. Lo spazio dato al verbo: il verbo ottiene un ruolo di primo piano, da un lato per la sua funzione fondamentale nella struttura del discorso essendo il “perno delle frasi”, dall’altro per la sua complessità morfosintattica.
  2. L’attenzione alle produzioni linguistiche reali: al fine di evitare frasi costruite a tavolino è stato scelto di mettere a contatto le/gli apprendenti con produzioni linguistiche reali, in modo da offrire loro l’opportunità di confrontarsi anche con la cultura italiana.
  3. L’attenzione alla varietà sociolinguistica. I box di approfondimento suggeriscono forme alternative e innovative che stanno sostituendo le tradizionali.
  4. L’attenzione alla pratica didattica: ogni singolo contenuto linguistico è articolato in livelli di competenza, tuttavia in alcuni casi gli argomentti sono stati distribuiti in modo diverso in base alle esigenze che emergono nella pratica quotidiana in classe.

Struttura del volume

Obiettivo Grammatica 2 è diviso in due macrosezioni:

  1. Verbo
  2. Articolo, nome, aggettivo, pronome, avverbio, preposizioni, connettivi, linguaggio di genere

Ogni argomento grammaticale della prima sezione ha una parte dedicata alle Forme, in cui vengono fornite le coniugazioni regolari e irregolari dei verbi e alcune loro eventuali particolarità, e una parte sugli Usi e funzioni, dove i box di approfondimento denominati Lingua in uso sottolineano, per esempio, le differenze tra registro scritto e parlato e suggeriscono la forma linguistica più adeguata a un particolare contesto comunicativo. Una serie di esercizi permette all’apprendente di mettersi immediatamente alla prova su quanto appena studiato.

Nella sezione 2 gli argomenti sono suddivisi in sottoargomenti sviluppati e approfonditi per livello di difficoltà crescente: una ricca gamma di esercizi e attività permettono una riflessione sui vari contenuti linguistici.

Altri esercizi e test di controllo e verifica sono scaricabili direttamente dal sito di Ornimi, anche attraverso un codice QR. Le chiavi degli esercizi si trovano alla fine del libro.

Il PDF dello specimen del libro e il materiale audio sono scaricabili dal sito di Ornimi Editions.

Acquista Obiettivo Grammatica 2 su Amazon.

Stai cercando una grammatica? Leggi la nostra rassegna aggiornata di grammatiche di italiano per stranieri

Articoli correlati

Italia Sempre B2-C1 della Ornimi: la recensione
Percorso CILS B1 Cittadinanza delle edizioni Ornimi
Più scrivo più parlo A1/A2 di Ornimi: produzione scritta e orale
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Grammatiche di italiano per stranieri
Italiano L2/LS digitale – Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza, Ornimi Editions

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento