Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Una visita agli Uffizi e all’Accademia con ChatGPT

Quattro cloze mirati per livelli da A1 a C2 creati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare molto di ChatGPT: ma che cos’è? Ecco la definizione di Wikipedia:

ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer, traducibile in “trasformatore pre-istruito generatore di programmi di dialogo”) è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning (apprendimento automatico) sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un utente umano.

ChatGPT è una vera e propria chat, come per esempio quella di Whatsapp; tuttavia, invece di interagire con un altro essere umano, scriviamo a una macchina che risponde ai nostri messaggi.

ChatGPT per l’italiano L2/LS

ChatGPT è in grado, tra le altre cose, di produrre testi sui più vari argomenti. Ci siamo quindi chiesti come avremmo potuto sfruttare l’intelligenza artificiale per l’italiano L2/LS e questa è la prima cosa che ci è venuta in mente: farci scrivere dei testi originali (è materiale autentico o no?) da poter didattizzare. Questo post è il risultato del nostro esperimento. Non sempre i testi scritti dal chatbot sono perfetti, sia linguisticamente che nelle informazioni, pertanto sono stati tutti modificati: se volete vedere il testo originale cliccate qui (è molto simile a quello che compare nell’attività 3 di questo post).

Cosa abbiamo fatto

Passaggio 1

Abbiamo chiesto a ChatGPT di scriverci il resoconto di una sua visita alla Galleria degli Uffizi e alla Galleria dell’Accademia di Firenze usando il passato prossimo e l’imperfetto.

Passaggio 2

Abbiamo apportato alcune correzioni al testo elaborato da ChatGPt e lo abbiamo riproposto a ChatGPT chiedendo di farne una versione semplificata che potete leggere, leggermente corretta, nell’attività 2.

Passaggio 3

Abbiamo richiesto a ChatGPT una versione più complessa dello stesso testo al passaggio 1: il testo prodotto, anch’esso leggermente corretto, si legge nell’attività 4.

Passaggio 4

L’attività 1, quella maggiormente semplificata, è stata fatta da noi partendo dal testo dell’attività 2 eliminando tutti i tempi all’imperfetto in modo da avere un esercizio per un livello A1 pieno.

Il linguaggio del quarto testo è molto letterario e a tratti buffo: non è detto che gli studenti coglieranno le sottigliezze, ma a un livello C1/C2 è comunque richiesto che si conoscano i diversi stili di scrittura. Per rimanere sempre sui verbi abbiamo creato un testo bucato sul passato remoto, tuttavia, sarà interessante lavorare insieme agli studenti anche sul lessico.

Attività 1

Vai alla versione interattiva di questa attività.

Testo facile A1. Inserisci nel testo i seguenti verbi al passato prossimo:

  • Ho aspettato
  • Ho camminato
  • ho mangiato
  • Ho passato
  • ho visitato
  • ho visto
  • sono andato
  • sono entrato

Sono andato a Firenze per visitare due musei famosi. La mattina ______ ____________ la Galleria degli Uffizi. ______ ____________ per mezz’ora in fila con altri turisti. Quando ______ ____________ nella galleria ______ ____________ per la prima volta i quadri di Leonardo da Vinci, Michelangelo e Botticelli. ______ ____________ molto tempo a guardare le opere d’arte. 

A pranzo ______ ____________ un panino e poi sono andato alla Galleria dell’Accademia. Ho visto il David di Michelangelo che è molto grande. ______ ____________ intorno alla scultura per osservare ogni dettaglio. Poi ______ ____________ nella sala successiva dove ci sono i Prigioni.

Attività 2

Vai alla versione interattiva di questa attività.

Testo facile A2. Inserisci nel testo i seguenti verbi al passato prossimo e all’imperfetto indicativo:

  • aveva
  • camminavo
  • Ho aspettato
  • Ho passato
  • ho visitato
  • osservavo
  • sono entrato
  • sono passato
  • vedevo
  • volevo

Sono andato a Firenze per vedere due musei famosi. La mattina __________________ la Galleria degli Uffizi. Era la prima volta che __________________ i dipinti di Leonardo da Vinci, Michelangelo e Botticelli dal vivo. Ogni dipinto __________________ una storia speciale e mi piacevano i colori e i dettagli. __________________ molto tempo a guardare i dipinti. 

Dopo pranzo sono andato alla Galleria dell’Accademia perché __________________ vedere il David e i Prigioni di Michelangelo. __________________ mezz’ora in fila e poi __________________ . Il David è molto grande e maestoso. Mentre __________________ intorno alla scultura e __________________ ogni dettaglio. Poi __________________ nella sala successiva dove ci sono i bellissimi Prigioni. 

Attività 3

Vai alla versione interattiva di questa attività.

Testo medio B1/B2. Passato prossimo e imperfetto: scegli il verbo corretto da inserire negli spazi bianchi.

  1. c’era/c’erano/c’è stato/ci sono stati
  2. ci andavo/ci andava/ci sono andato/ci vado
  3. aspettavo/aspettava/ho aspettato/sono aspettato
  4. ci ho sentito/ci sentivano/mi sentiva/mi sono sentito
  5. aveva/avevano/è avuto/hanno avuto
  6. Hanno trascorso/Ho trascorso/Trascorreva/Trascorrevo
  7. mi avvicinavo/mi avvicinavano/mi ho avvicinato/mi sono avvicinato
  8. È saputo/Ho saputo/Sapeva/Sapevo
  9. entrava/entravo/ho entrato/sono entrato
  10. ci siamo diretti/mi ho diretto/mi sono diretto/mi sono dirigiuto

Qualche settimana fa sono andato a Firenze a visitare due dei più famosi musei della città. Era una domenica di gennaio quindi non (1) ______________ molti turisti. La mattina ho deciso di visitare la Galleria degli Uffizi. Era la prima volta che (2) ______________ . Arrivato alla galleria, mi sono accodato alla fila di turisti che attendevano per entrare. Mentre (3) ______________ , guardavo affascinato le bellissime architetture che circondavano la galleria.

Finalmente, entrato nella galleria, (4) ______________ come se fossi stato trasportato indietro nel tempo. Era come se gli artisti del Rinascimento fossero ancora lì, circondati dai loro capolavori. Ho visitato diverse sale, ammirando i quadri di Leonardo da Vinci, Michelangelo e Botticelli. Ogni dipinto (5) ______________ una storia unica da raccontare e mi sono sentito rapito dalla bellezza dei colori e dei dettagli.

(6) ______________ ore a passeggiare tra le sale della galleria: era difficile credere che queste opere d’arte fossero state create tanto tempo fa. Mentre (7) ______________ alla fine della visita, ero triste di lasciare questo luogo così affascinante. (8) ______________ che avrei ricordato questa esperienza per sempre.

Dopo pranzo sono andato alla Galleria dell’Accademia. Dopo circa mezz’ora di fila (9) ______________ nella galleria e ho visto subito il David. Era imponente e maestoso, e mi sono sentito piccolo davanti a quest’opera d’arte. Ho camminato intorno alla scultura, ammirando ogni dettaglio e ogni curva del marmo. Poi, (10) ______________ verso la sala successiva, dove erano esposte le statue dei Prigioni. È difficile credere che questi capolavori siano stati creati tanto tempo fa.

Attività 4

Vai alla versione interattiva di questa attività.

Testo difficile B2/C1/C2. Coniuga i verbi tra parentesi al passato remoto.

In un’alquanto remota epoca, durante una domenica del mese di gennaio, (recarmi) _____________ nella città di Firenze per una visita presso alcuni dei musei più prestigiosi. La mia prima destinazione (essere) _____________ la Galleria degli Uffizi, dove (unirmi) _____________ a una processione di turisti in attesa di accedere. Mentre mi collocavo in fila, (lasciarmi) _____________ rapire dalla bellezza delle architetture che circondavano la galleria.

Una volta all’interno, (sentirmi) _____________ trasportato indietro nel tempo, circondato dai capolavori degli artisti del Rinascimento, tra cui opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo e Botticelli. Ogni singolo dipinto possedeva una propria storia, incantandomi con la maestosità dei colori e la sofisticatezza dei dettagli. (Trascorrere) _____________ ore a passeggiare tra le sale, lasciandomi catturare dalla bellezza di ogni singola opera.

Successivamente, preso un pasto, (dirigermi) _____________ verso la Galleria dell’Accademia, dove avevo la possibilità di ammirare alcune delle più famose creazioni di Michelangelo, tra cui il David e i Prigioni. Dopo un’attesa di mezz’ora, finalmente (accedere) _____________ all’interno, dove fui colpito dalla magnificenza del David, la cui imponenza (lasciarmi) _____________ privo di parole. (Proseguire) _____________ la visita, lasciandomi affascinare dalla bellezza dei Prigioni, difficilmente credibili come creazioni di un così remoto passato. La mia visita alla Galleria dell’Accademia fu altrettanto indimenticabile quanto la precedente alla Galleria degli Uffizi.

Se queste attività ti sono piaciute, offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

4 esercizi interattivi per ripassare il passato prossimo
Domande interattive di cultura generale italiana
Il lessico delle pulizie con il video interattivo “Pulizie motivazionali
Momenti imbarazzanti: attività su passato prossimo e imperfetto
I verbi riflessivi al passato prossimo con esercizi

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Foto di Alexandra_Koch da Pixabay

2 comments to Una visita agli Uffizi e all’Accademia con ChatGPT

  • Lucia

    Dove possiamo vedere le soluzione dei cloze? Con il iPad mi da errore l’attività interattiva. Mi piace tantisimo questa web, é tutto una scoperta per me!

  • Roberto Balò

    Salve Lucia, a me la versione interattiva in questo momento funziona e lì si trovano le soluzioni. Ti prego di riprovare: forse quando hai provato tu Learningapps non funzionava dato che in questi giorni stanno facendo degli aggiornamenti.

Scrivi un commento