Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Momenti imbarazzanti: attività su passato prossimo e imperfetto

Ci sono stati momenti imbarazzanti nella vostra vita? Attimi in cui vi siete vergognati e sareste voluti scomparire? Abbiamo raccolto 10 testimonianze e le abbiamo didattizzate in modo da poter ripassare il passato prossimo e l’imperfetto, migliorare la comprensione scritta, arricchire il lessico e anche farvi esercitare oralmente raccontando i vostri momenti imbarazzanti. Livello consigliato: da B1 in poi. Attività disponibile in versione interattiva e in PDF.

Attività 1

Coniuga i verbi tra parentesi al passato prossimo o all’imperfetto

1.

Ero in un bar e una ragazza (urlare) _____________ : “Qualcuno vuole un caffè? Devo spendere almeno 5€ per usare la carta”. Allora io (dirle) _____________ di sì e le ho dato i contanti, ma subito dopo ho capito che (stare) _____________ parlando con un gruppo di amici!

2.

Sono andato al primo appuntamento a cena con una ragazza. Volevo fare una buona impressione, ma mentre (mangiare) _____________ ho iniziato a ridere e un po’ di pasta mi è uscita dal naso ed (cadere) _____________ sulla mano di lei. Siamo usciti insieme per un anno.

3.

Sono andata a fare la doccia, (spogliarsi) _____________ e senza pensarci ho buttato la mia biancheria intima nel gabinetto e (tirare) _____________ anche lo sciacquone.

4.

Una volta stavo imburrando un toast e (avvicinare) _____________ molto la faccia al toast: mi è venuto uno starnuto, ho battuto la testa sul tavolo e (svenire) _____________ . Sono anche dovuto andare al pronto soccorso per una commozione cerebrale.

5.

Ho iniziato a sbottonarmi e slacciarmi i pantaloni mentre (camminare) _____________ verso il gabinetto, proprio come faccio a casa per evitare perdite di tempo. La differenza è che (essere) _____________ in ufficio e c’erano diverse persone intorno a me.

6.

Ero a scuola e aspettavo che mia zia mi venisse a prendere. A un certo punto l’ho vista in piedi fuori che (mangiare) _____________ dei cracker: mi sono avvicinata, le ho detto ciao e (infilare) _____________ la mano nel pacchetto per mangiare. Solo dopo, ho alzato di nuovo lo sguardo: non (essere) _____________ mia zia. Era una donna che non (conoscere) _____________ che mi ha guardato con un’espressione scioccata. Ho balbettato una scusa e (scappare) _____________ di corsa.

7.

Ho baciato la migliore amica di mia moglie. È stato un errore, e abbiamo riso tantissimo. Mia moglie di solito (accompagnarmi) _____________ al lavoro di modo che non dovessi tenere in ostaggio la macchina per 14 ore. Una volta, la sua migliore amica (decidere) _____________ di darmi un passaggio per lasciar riposare mia moglie qualche ora in più. Arrivato il momento di scendere, istintivamente mi sono chinato in avanti e (salutarla) _____________ con un bacio. (Avere) _____________ uno sguardo sbalordito sul viso e io (diventare) _____________ rosso quando ho realizzato cosa avevo fatto. Così ho detto semplicemente: “Scusa, è l’abitudine”. Mia moglie (prendermi) _____________ in giro per giorni.

8.

Una mattina come tante mi sono alzato, sono andato in bagno, (vestirmi) _____________ , ho fatto colazione, sono uscito di casa, ho preso il treno e quando dopo mezz’ora sono arrivato mi sono accorto che (indossare) _____________ due scarpe diverse!

9.

Facevo lezione e ho notato una studentessa che (leggere) _____________ in una posizione molto strana con la testa piegata e allora le ho detto: “Non leggere così che ti vengono gli occhi storti!”. La ragazza (essere) _____________ strabica. Mi vergogno ancora.

10.

Ero in segreteria e (presentarsi) _____________ un ragazzo accompagnato da una donna. Ho cominciato a parlare e a un certo punto (dirgli) _____________ : “È la tua mamma?” e lui mi ha risposto “No, è la mia fidanzata”. Lei (guardarmi) _____________ malissimo e io sarei voluto scomparire.

Versione interattiva dell’attività 1

Attività 2

Scrivi o racconta oralmente una situazione imbarazzante che ti è capitata.

Se siete con il gruppo classe ognuno racconta la propria storia, poi tutti insieme decidete qual è stata la situazione più imbarazzante.

Nota per gli insegnanti

L’attività 1 può essere svolta normalmente in classe o individualmente, mentre l’attività 2 sarebbe interessante svolgerla prima oralmente e poi per scritto su una chat di gruppo oppure sfruttando una bacheca virtuale.

Potete trovare questo e molti altri consigli sull’utilizzo del digitale nel libro Italiano L2/LS digitale. Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza di Ornimi Editions.

PDF

Scarica Momenti imbarazzanti in PDF

Ti sono piaciute queste attività? Offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Imperfetto e passato prossimo

Passato prossimo e imperfetto 1 (esercizio)
Passato prossimo e imperfetto 2 (esercizio)
Due esercizi di livello A2 per fissare o ripassare il passato prossimo e l’imperfetto
Qual è la frase falsa? uso di passato prossimo e imperfetto (esercizio)
Meraviglioso (canzone con passato prossimo e imperfetto)
Passato prossimo e imperfetto con Era bella davvero di Drupi
Stanza singola, una canzone di Franco126 feat. Tommaso Paradiso per esercitarsi con l’imperfetto
Una gita in Toscana per ripassare il passato prossimo: versione interattiva
Le 10 peggiori figuracce che ho fatto

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

I testi da 1 a 7 sono delle traduzioni dall’inglese e sono stati tratti e adattati da Il lato positivo; gli altri sono stati scritti da noi.

Foto di Victoria Model da Pixabay

2 comments to Momenti imbarazzanti: attività su passato prossimo e imperfetto

Scrivi un commento