Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Cos’hai in testa? Un’attività con i meme

Da qualche tempo abbiamo iniziato a lavorare con i meme (che potete vedere sulla nostra pagina di Instagram o di Pinterest): abbiamo pensato quindi di offrire ai colleghi insegnanti una semplice attività, da svolgere individualmente o a coppie e adatta a tutti i livelli, per ampliare il lessico e divertirsi.

Come si svolge l’attività

Mostriamo agli studenti il meme di questo post come esempio di ciò che dovranno fare.

Individuale

Diamo agli studenti il meme vuoto (stampato o in digitale) che dovranno completare, a mano o con una app, tenendo conto di uno o più dei seguenti suggerimenti:

  • Scrivi cos’hai in testa in questo momento.
  • Scrivi 7 cose che hai fatto ieri (per ripassare il passato prossimo).
  • Scrivi 7 cose che facevi da piccolo/a (per ripassare l’imperfetto)
  • Scrivi i 7 argomenti grammaticali più difficili.
  • Scrivi le 7 parole italiane che ti piacciono di più.
  • Scrivi 7 obiettivi che vorresti raggiungere.
  • Scrivi 7 parole che hai imparato oggi a lezione (per rinforzare il lessico).

A coppie o in piccoli gruppi

Come sopra, diamo agli studenti il meme da completare e forniamo loro uno o più dei seguenti suggerimenti da svolgere insieme:

  • Ognuno scrive cos’ha in testa il suo o la sua compagno/a, poi si confrontano i meme.
  • Insieme gli studenti decidono le 7 cose da fare nei prossimi giorni.
  • A coppie si scrive sul meme le cose che si hanno in comune oppure le cose che ci piacciono.
  • Per ripassare il lessico di un determinato argomento svolto in precedenza, si chiede di completare il meme con il relativo lessico.
  • Per ampliare il lessico si chiede di trovare ad esempio 7 aggettivi che riguardano il carattere o 7 parole relative a un determinato tema.

Suggerimenti

Per i livelli A1/A2 l’attività è molto utile per fissare il lessico o per arricchirlo di parole nuove. Per i livelli più alti si possono proporre compiti più complessi, come nel caso dell’ultimo punto: se ad esempio parliamo di Dante Alighieri possiamo chiedere agli studenti di pensare a cosa aveva in testa il poeta quando ha scritto la Divina Commedia; oppure se parliamo di ecologia, possiamo chiedere di scrivere i sette modi per salvare l’ambiente.

Italiano L2/LS digitale

Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza

ornimi italiano l2/LS digitale

Iscriviti al webinar

Insegnare italiano L2/LS con il digitale: consigli ed esempi pratici per la classe
Sabato 26 novembre 2022 alle 16:00
Iscrizione gratuita

Se questa attività ti è piaciuta potresti offrirci un caffè o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Libri italiani per studenti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Bibliografia essenziale di glottodidattica
Didattica con i social: l’italiano L2/LS con TikTok
Italia Sempre A2-B1 della Ornimi Editions
Il nuovo fare grammatica – Quaderno di italiano L2 di Alan Pona e Francesco Questa
Italiano L2/Ls fai da te – Guida pratica per insegnanti/facilitatori linguistici di Roberto Balò
Formazione docenti di italiano L2/LS con i corsi di Accademia del Giglio

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento