Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

Il comparativo di uguaglianza con un esercizio

Se avete già studiato i comparativi di maggioranza e minoranza, è arrivato il momento di affrontare anche il comparativo di uguaglianza: vi proponiamo una semplice spiegazione e un esercizio per prenderci dimestichezza.

Il comparativo di uguaglianza: come si forma

Il comparativo di uguaglianza si usa per comunicare che due o più persone, animali, cose, aggettivi o azioni sono equivalenti. La frase deve essere costruita rispettando le seguenti sequenze:

(TANTO) …… QUANTO
oppure
(COSÌ) ….. COME
oppure
SIA ….. CHE

Esempi

  1. Luca è (tanto) alto quanto Andrea.
  2. Andare al cinema è (così) piacevole come andare a teatro.
  3. Studiare la grammatica è sia importante che faticoso.

Tanto e così sono intercambiali e il loro uso è facoltativo.

La forma sia – che la possiamo usare solo quando confrontiamo due azioni (verbi) o aggettivi.

Esercizio

Costruisci le frasi secondo l’esempio:

rose/belle/tulipani= Le rose sono belle quanto i tulipani

  1. Dormire/divertente/uscire
  2. Questa pizzeria/costosa/quel ristorante
  3. Koala/dolci/buffi
  4. Andrea/lavora/Luca
  5. Ragazzi/sensibili/ragazze
  6. Caffè/buono/tè
  7. Serena/dormire/Francesca
  8. Alessandra/bella/intelligente
  9. Pesche/dolci/albicocche
  10. Gatti/intelligenti/indipendenti

Se questa spiegazione ti è piaciuta potresti offrirci un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Il comparativo di maggioranza e di minoranza
Esercizio con il comparativo di maggioranza e di minoranza
Esercizio con il superlativo assoluto e i prefissi super- stra- arci- iper- ultra-

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento