Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

settembre: 2018
L M M G V S D
« Lug   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

“Artiste. Firenze 1900-1950”: la mostra dedicata alle donne

Fillide-Giorgi-Levasti_Donne-sulla-terrazza-che-cuciono 1929

Fillide Giorgi Levasti – Donne sulla terrazza che cuciono 1929 – Collezione privata

In occasione del festival L’Eredità delle donne sono esposte circa 40 opere di pittrici con un forte legame con Firenze. La mostra, Artiste. Firenze 1900-1950, promossa da Fondazione CR Firenze e Advancing Women Artists, si tiene presso la sede della Fondazione CR Firenze dal 22 settembre al 18 novembre 2018 ed è a ingresso libero.

Sono le donne le protagoniste della mostra ‘Artiste. Firenze 1900-1950’, pittrici con un forte legame con Firenze che hanno saputo distinguersi con tenacia e affrontando le numerose difficoltà del panorama artistico della prima metà del Novecento. L’esposizione, promossa e organizzata da Fondazione CR Firenze e da Advancing Women Artists in collaborazione con il Gabinetto G. P. Vieusseux e l’Associazione culturale Il Palmerino e patrocinata dal Consolato degli Stati Uniti d’America di Firenze, è visitabile gratuitamente dal 22 settembre al 18 novembre presso lo Spazio Mostre di Fondazione CR Firenze (Via Bufalini 6 – Tel 055 5384997).

L’esposizione si inserisce nell’ambito del festival ‘L’Eredità delle donne’ (21-23 settembre), promosso da Fondazione CR Firenze e da Elastica dedicato al tema dell’ empowerment femminile e al suo contributo al progresso dell’umanità. Ha la direzione artistica di Serena Dandini, è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Comune di Firenze e dall’Estate Fiorentina, con la partnership di Gucci, con il contributo di Poste Italiane, Banca CR Firenze del Gruppo Intesa San Paolo, Pitti Immagine e “Tuscany, la bellezza della carta”, un marchio di Cartiere Carrara, in collaborazione con Publiacqua SpA, con la sponsorship tecnica di Unicoop Firenze, e si svolge in gemellaggio con HF Ile-de-France e con l’Associazione MèMO. Ne sono media partner RAI Radio 2 e Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura.

La mostra, curata da Lucia Mannini e Chiara Toti, ruota attorno alle figure di Leonetta Pieraccini e Fillide Giorgi, due artiste che furono unite da profonda amicizia, condividendo anche il destino di legarsi a due intellettuali di forte personalità, Emilio Cecchi e Arrigo Levasti. Entrambe allieve di Giovanni Fattori all’inizio del Novecento, si interessarono alle novità artistiche internazionali, dimostrandosi pittrici di grande qualità. A documentare il percorso di Leonetta, che si trasferisce a Roma senza recidere il legame con Firenze, sono alcuni ritratti di esponenti della cultura e della letteratura del tempo, affiancati a un repertorio più intimo, legato alla dimensione familiare. A rappresentare la carriera di Fillide sono nature morte di sapore internazionale e vedute fiorentine, esito di un personalissimo stile, quasi naïf, che restituisce vivide immagini della città, in particolare della zona di viale Milton, dove aveva lo studio. La mostra presenta anche un nucleo di dipinti di Leonetta conservati presso il Vieusseux nel Fondo Emilio Cecchi.

Info e prenotazioni
Artiste. Firenze 1900-1950
Spazio Mostre Fondazione CR Firenze, Via Bufalini 6 – Firenze
22 settembre – 18 novembre 2018

Orari di apertura: dal giovedì alla domenica, orario continuato 10/18
Visite guidate gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili:
– tutti i sabato alle ore 15.00
– per gruppi e scuole tutti i giorni solo su prenotazione

Tel. +39 055 5384 997/001
artistefirenze.mostra@fcrf.it

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.