Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

L’italiano con i fumetti: Lupo Alberto

Lupo-AlbertoImpariamo oggi l’italiano con Lupo Alberto, personaggio comico dei fumetti creato nel 1974.

Leggi il testo tratto e adattato da Wikipedia ed esegui gli esercizi.

  • ESERCIZIO 1. Completa il testo con le seguenti preposizioni:

per – a – ad – ai- di – della – su – dalla – dell’ – alla

Lupo Alberto è una striscia a fumetti che prende nome dal personaggio principale, nata _______ matita di Guido Silvestri, in arte Silver. Lupo Alberto riprende la figura _______uomo comune, con un obiettivo nella vita e una certa dose di sfortuna. Prende il nome dall’attore Alberto Lupo: cerca sempre di rapire una gallina di nome Marta, che è la sua fidanzata, ma il cane da guardia Mosé fa di tutto per impedirglielo. Proprio da questi epici scontri fra Lupo Alberto e Mosè sono nate le prime strisce _______ serie. Lupo Alberto è dopotutto un sottoccupato senzatetto che stenta ______ conciliare il pranzo con la cena. Più volte lo vediamo approfittare dell’ospitalità gastronomica di Marta. Spesso mendica letteralmente il cibo, disposto a tutto ______ un avanzo di qualunque genere anche solo lontanamente commestibile. Spesso d’inverno Alberto tenta ________ scaldarsi correndo in tondo sopra la tana della talpa Enrico. Alberto vive ________ una collina boscosa che si affaccia sulla fattoria: da qui spia le mosse di Mosè in modo da meglio pianificare gli “assalti” ________ fattoria finalizzati alla ricerca di cibo o di Marta. È interessante notare l’arredamento della collina di Alberto: un televisore, un vecchio telefono attaccato ______ un albero, un catino, uno specchio che usa per radersi, un vecchio comò: mobilia vecchia, apparentemente di seconda mano o comunque recuperata. Pur essendo un “rude lupo della foresta”, Alberto non rinuncia _______ piccoli piaceri domestici quotidiani.

  • ESERCIZIO 2. Unisci le frasi:
  1. Le vicende di Alberto sono ambientate nella fattoria McKenzie, …
  2. Marta la gallina è la fidanzata di Alberto; desidera ardentemente sposarsi con lui e tenta in tutti i modi di arrivare all’altare …
  3. Mosè è il cane da guardia, di razza bobtail. È l’antagonista di Alberto …
  4. Nonostante sia cosciente del fatto che la presenza di Alberto sia pacifica, …
  5. Col passare del tempo il rapporto tra Mosè e Alberto si è particolarmente “addolcito” rispetto alle prime strisce, …
  6. Enrico La Talpa è sposato con Cesira, …
  7. Enrico è fermamente convinto che Alberto sia il suo amico Beppe, …
  8. È sempre pieno di idee per raggirare gli ingenui abitanti della McKenzie e ottenere qualche guadagno, …

a) il suo istinto di cane da guardia lo spinge a tentare di cacciarlo dalla fattoria in tutti i modi.

b) poiché non approva la sua presenza nella fattoria in quanto lupo e quindi predatore di galline.

c)  ma Alberto riesce sempre ad evitare il “fatal passo”, a volte con abili discorsi, molto più spesso scappando.

d) soprattutto in veste di “astrologo-cartomante” nella tavola dedicata.

e) situata nella Valle delle Fattorie, in una grande Contea.

f) dove Mosè sparava ad Alberto “a vista”.

g) con cui lo ha scambiato fin dalle prime strisce.

h) ma adora la giovane passerotta Silvietta.

  • ESERCIZIO 3. Inserisci le parole al posto giusto:

relazioni – rapporto – vincita – sciocco – truffe – età – linea – foulard – pettegola – portata

Nella Fattoria McKenzie l’uomo non compare mai, ma a sostituirlo ci sono gli animali. Tra questi ricordiamo:

  • Joseph, il papero, detto Glicerina, è il personaggio più __________ e tontolone, ma simpatico. Afferma di avere uno zio che lavora nei cartoni animati in America. È spesso vittima di ___________ e raggiri, frequentemente ad opera di Enrico.
  • Alfredo, il tacchino eclettico. Sparisce sempre dalla fattoria durante le feste di Natale, in quanto teme di partecipare al cenone in veste di ____________.
  • Alice, la migliore amica di Marta, sempre alla prese con problemi d’amore e di __________. Femminista vecchio stampo, ce l’ha con gli uomini, forse perché non riesce ad averne uno per sé. Ha avuto numerose e fugaci ___________, di cui spesso sono riportati solo i disastrosi esiti, con una serie di improbabili fidanzati.
  • La madre di Marta. È rappresentata come la classica campagnola, grande e grossa con grembiule e _____________ annodato in testa. Stressa Marta perché si sposi e le dia finalmente dei nipotini (nei suoi sogni, uno diventerà medico e l’altro conseguirà una ____________ milionaria al superenalotto).
  • Cesira, la moglie di Enrico. È fisicamente identica ad Enrico e la si distingue perché indossa perennemente un foulard in testa, legato sulla fronte (o vestita in modo diverso per le uscite mondane). Archetipo della _____________ popolana, è fondamentalmente una casalinga repressa di mezza ____________. Tendenzialmente “tonta”, a volte ha dei risvolti da “furba” a seconda delle esigenze di copione, soprattutto quando si tratta di consigliare e/o consolare Marta nel suo ______________ (a volte conflittuale) con Alberto o quando deve ribattere alle battute del marito.

Articoli correlati
L’italiano con i fumetti, livelli A1, A1/A2 e B1 di Alma Edizioni
L’italiano con i fumetti: Diabolik
L’italiano con i fumetti: Tex

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento