Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Agosto 2015
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

L’italiano con i fumetti: Tex

collagetex

Impariamo oggi l’italiano con Tex, personaggio western dei fumetti creato nel 1948 e pubblicato in molti paesi del mondo.

Leggi il testo tratto e adattato da Wikipedia ed esegui gli esercizi.

  • ESERCIZIO 1. Completa il testo con i seguenti verbi al passato remoto:

riprese – venne ideato – apparvero – si confermò – fu cambiato – vennero abbandonate – venne dimenticato

Tex _______________ da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini come fumetto di “sostegno” all’altro personaggio a cui stavano lavorando all’epoca e su cui avevano puntato, Occhio Cupo, una classica storia di cappa e spada. Nei primi numeri del fumetto l’aspetto fisico di Tex _____________ molte caratteristiche dal personaggio di Occhio Cupo: i jeans così stretti da sembrare una calzamaglia, gli stivali flosci e la camicia a frange. Quando, contrariamente a tutte le previsioni, Occhio Cupo __________________ e fu Tex a riscuotere successo, queste caratteristiche __________________ in favore dell’aspetto attuale del personaggio. Il cognome avrebbe dovuto essere “Killer”, ma _________________ in Willer poco prima di andare in stampa per non sfidare le ire dei censori. Tex fu in realtà il secondo personaggio western ideato da Gian Luigi Bonelli, mentre il primo, risalente al 1947, fu Il Giustiziere del West. A differenza di questo e altri personaggi, il successo di Tex _________________ più duraturo, tanto da diventare il personaggio dei fumetti italiani più longevo in assoluto. Anticipando il revisionismo storico statunitense, Tex fu il primo personaggio dei fumetti ad offrire un diverso punto di vista sui nativi americani dell’epopea Western, che non ____________________ più come macchiette stereotipate di selvaggi, ma come popoli dotati d’una evoluta e radicata cultura.

  • ESERCIZIO 2. Unisci le frasi:
  1. Sebbene si tratti di opera di fantasia, gli autori hanno circoscritto con molta precisione gli ambiti geografici, …
  2. Gli ambiti geografici coincidono, a grandi linee, con quelli classici del genere d’appartenenza, ovvero …
  3. I confini “estremi” delle avventure sono invece molto più estesi, …
  4. Non è facile stabilire con un sufficiente grado di certezza il periodo storico …
  5. In ogni caso, il dato più significativo è che i personaggi principali fanno uso quasi sempre di Winchester ’73 e di Colt ’45 come armi, entrambi in produzione dal 1873, …
  6. Tex Willer è un Ranger del Texas, …
  7. Tex è anche il capo supremo di tutte le tribù Navajos, con il nome di Aquila della Notte, …
  8. Nelle sue avventure è di solito accompagnato dai suoi tre pards: …

a) in cui i racconti narrati nel fumetto si svolgono.

b) Kit Carson, anch’esso ranger; Kit Willer, figlio di Tex e di Lilyth, una squaw navajo; Tiger Jack, guerriero navajo e fratello di sangue dell’eroe.

c) quindi tutte le vicende tranne quelle nei primi albi sono ambientate all’incirca attorno al 1880.

d) i territori del sud-ovest degli Stati Uniti e in particolare l’Arizona, il Texas e il New Mexico.

e) delimitati a nord dall’Alaska e dal Canada, e a sud dal Messico.

f) nei quali si succedono la maggior parte delle storie narrate.

g) inoltre assume su di sé anche l’incarico governativo di agente indiano della stessa nazione pellerossa.

h) ma la sua attività di rappresentante della legge non è a tempo pieno, svolgendo missioni, sia su richiesta del Comando, che spontaneamente.

  • ESERCIZIO 3. Inserisci le parole al posto giusto:

eroe – protezione – paura – rapporti – turno – legge  – nervi – via – assalti

Insieme ai suoi amici Tex percorre deserti e praterie a ______________ degli onesti cittadini, qualsiasi sia il colore della loro pelle, contro gli ______________ dei fuorilegge. Classico esempio di  positivo senza macchia e senza _____________, pur di far trionfare la giustizia è disposto anche a violare la _________________, cosa molto frequente, specie nei racconti del cosiddetto periodo d’oro (all’incirca fino al n. 200 della serie regolare). Anche i suoi _______________ con i tutori dell’ordine (ad esempio con gli sceriffi) e le autorità costituite sono tutt’altro che idilliaci. Tex ha dalla sua una caratteristica precipua: ________________ d’acciaio che gli consentono in ogni circostanza e in ogni pericolo di valutare la situazione e trovare una _______________ di uscita. Questa particolare capacità gli permette di mettere in inferiorità psicologica l’avversario di turno, tanto da indurlo a sbagliare mira o, a volte, ad abbandonare la partita. Memorabile la roulette russa da lui ingaggiata in un saloon con il cattivo di ______________: Oswald Brenton.

Articoli correlati
L’italiano con i fumetti, livelli A1, A1/A2 e B1 di Alma Edizioni
L’italiano con i fumetti: Diabolik

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento