Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

“Human puzzle – Dipinti interattivi” la mostra di Biserka Petrovic alla Galleria Via Larga di Firenze

human_puzzleLunedì 4 marzo 2013 alle ore 18:00 presso la Galleria Via Larga di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 7r a Firenze) si inaugurerà la mostra di Biserka Petrovic, Human Puzzle – Dipinti interattivi.

Con dei lavori nuovi dal ciclo Human Puzzle, Biserka Petrovic, dimostra interesse per una pura espressione plastica che deriva dalla pittura classica ispirata dall’eredità culturale dell’Italia e dalla città di Firenze, dove la giovane pittrice ha completato gli studi e dove tutt’oggi vive e crea. (…) La pittrice nelle sue opere rappresenta nudi maschili e femminili sia in movimento, sia statici, che costruisce con dei movibili elementi geometrici-quadrati; mentre, l’azione e la compattezza della composizione richiamano lo spirito del costruttivismo. Il motivo unico dominante delle opere è il nudo, descritto tramite una resa pittorica dalle reminiscenze caravaggesche, con un colorito monocromo – bianco e nero. (…) I movimenti che compiono sono dinamici, drammatici, mentre, quelli statici raggiungono il bilanciamento concentrato nella tensione muscolosa. (…)
Il motivo principale, realistico e logico, è scomponibile con la possibilità di intervenire su di esso. Questo può rendere artista lo spettatore tramite l’interazione con l’opera. Il puzzle, gioco ben noto a tutti noi dalla prima infanzia, in questa forma, invita vivamente a decomporre il quadro e a comporlo nuovamente nella struttura logica. Le forme che nascono da questo processo sono senza dubbio un’ allusione al cubismo ed ai principi della decostruzione.

Dalla presentazione di Slavica Obradinović (il testo per intero si trova sulla pagina Facebook dell’evento).

Biserka Petrovic è nata a Pancevo, in Serbia, ha studiato Lingua e Letteratura Italiana e Inglese alla Facoltà di Filologia di Belgrado e si è laureata nel 2004 al Dipartimento grafico dell’Accademia di Belle Arti di Belgrado; nel 2007 si è laureata all’Accademia di Belle Arti a Firenze al biennio specialistico di grafica. Attualmente è insegnante di disegno e tecniche pittoriche presso l’Accademia del Giglio. Maggiori informazioni sul sito internet dell’artista.

Su Adgblog potete leggere un’intervista, in inglese, a Biserka Petrovic.

La mostra, patrocinata dal Comune di Firenze, l’Associazione Culturale Italia-Serbia e l’Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma, resterà aperta fino al 14 marzo dal lunedì al venerdì con orario 9:00 – 13:00.

Articoli correlati

Interview with Biserka Petrovic.
Dare nomi alle cose – Riflessione breve sull’arte dell’arte di Francesco Martini.
Sammeln la mostra di Francesco Falciani e Giovanni Blanco. e un’intervista con gli artisti.
Intervista ad Ignazio Fresu: “Quel che resta” durante “Il sabato del villaggio”.
Immagini da Arte Fiera – Bologna, 25-28 gennaio 2013

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare

Scrivi un commento