Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2012
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Videocomprensione: lasagne al pesto con verdure

ATTENZIONE: purtroppo il video di questa ricetta non è più disponibile. Se riuscite a trovarlo comunicatecelo.

Guarda la videoricetta delle lasagne al pesto con verdure tratta dalla trasmissione La prova del cuoco, condotta da Antonella Clerici e svolgi le attività proposte.

Completa adesso il testo:

Per fare il pesto ci vuole _____________ basilico, olio d’oliva e pinoli ______________, ma non ci vuole l’______________. Dobbiamo poi _________________ tutti gli ingredienti. Per non fare scurire il pesto basta metterci un po’ d’_____________ fredda o un ____________ di ghiaccio.
Si prendono poi le verdure e si mettono a cuocere nel brodo per ___________ minuti. Le zucchine vanno però trifolate a  _________.
Il burro serve per ______________ la teglia delle lasagne. Le lasagne vanno fatte molto _____________.
Si _______________ poi il parmigiano. Il parmigiano è buono quando è ______________ fresco.
Dopo aver _______________ la teglia, vi si stende uno strato di lasagne, poi uno strato di verdure, poi del pesto e del parmigiano. Si prosegue poi con un altro strato di lasagne e così via. Si mette la teglia in ____________ per 20-25 minuti.

Espressioni idiomatiche

Frullare è un verbo del linguaggio della cucina, ma che cosa significa nell’espressione “che cosa ti frulla per la testa?” a)Che cosa ha in mente?; b)Che cosa vuoi mangiare?; c) Che cosa mangi per farti venire l’appetito?

La cuoca Anna dice che nella ricetta tutto è verde, e poi aggiunge ridendo: “oggi siamo al verde“. Ma che vuol dire quest’espressione? a)oggi siamo a dieta; b)oggi siamo a digiuno; c)oggi siamo senza soldi.

Risolvi gli anagrammi in maiuscolo per capire il significato dell’espressione: “alla carlona” vuole dire “alla UBNOA”, “ENSZA pretese”, “con pochissima RUCA”. Il “re Carlone” dei poemi cavallereschi è in realtà Carlo Magno, che anche dopo l’incoronazione a Sacro Romano Imperatore non rinunciò mai alle sue abitudini e ai suoi abiti un po’ grossolani. (vedi il Glossario delle frasi fatte)

 Articoli correlati
Italiano con le ricette: Farfalle gialle con piselli gratinati
Uso della forma passivadue costruzioni particolari (“va+participio passato” e “è da+infinito”).
La forma impersonale, esercizi: la forma impersonale.
La lingua italiana in cucina (1): gli utensili
Esercizio d’italiano per studenti stranieri A2/B1: tutti ai fornelli!
La lingua italiana in cucina (2): la batteria di pentole

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Amici su Facebook? E su Twitter ci segui? No? Allora LinkedIn!

 

Scrivi un commento