Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Febbraio: 2012
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Breve guida alla tv italiana. Seconda parte: i canali privati

Dopo avere presentato i canali della Rai eccoci a parlare dei canali privati. Ve ne sono tantissimi sia in chiaro che a pagamento. Vi presentiamo quelli che a nostro avviso sono i più importanti:

  • I canali del gruppo Mediaset: Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Canale 5 è considerata la diretta concorrente di Rai 1. I Suoi programmi sono quindi rivolti al grande pubblico. Trasmette perciò molte serie di fiction, film, reality (come il famoso e penoso “Grande Fratello”) quiz, talent show e talk show . Il suo programma più rinomato è forse “Striscia la notizia“, un notiziario satirico che va in onda da oltre venti anni ogni sera dopo il Tg5. Italia 1 è una tv che si rivolge invece a un pubblico più giovane, per cui offre soprattutto telefilm (quasi tutti americani), sit-com (come Camera café), programmi satirici (come le Iene), programmi spesso al limite del trash. Il suo telegiornale, Studio aperto punta soprattutto sulla cronaca nera e sul gossip. Infine Rete 4 è considerata una televisione per casalinghe a causa delle molte soap opera e telenovelas trasmesse nel corso degli anni, ma spessi si può vedere qualche buon film, soprattutto a tarda ora. Il Tg4 è da sempre un notiziario dichiaratamente schierato a favore di Silvio Berlusconi, il quale con i suoi figli è a capo del l’impero Mediaset. Sempre di questo gruppo fanno parte Boing (per i bambini), Iris (serie tv soprattutto americane), La5 (per un pubblico femminile) Italia2 (quasi tutte repliche di Italia 1), TgCom24 (diretto concorrente di RaiNews24) e diverse altrte tv a pagamento (Mediaset Premium). In genere i canali mediaset non sono reputati per la buona qualità dei loro programmi.
  • La7 è una rete privata che punta molto sulle notizie, sugli approfondimenti, sui dibattiti e sulle interviste. Fanno infatti parte del suo staff molti giornalisti famosi. Oltre ai soliti film e telefilm manda in onda talk show, programmi satirici e di cucina.Il Suo TG7 è  da molti ritenut autorevole e indipendente. La7D si rivolge invece specialmente alle donne, come si capisce bene da quella “d”.
  • Le reti italiane del colosso Sky sono tutte a pagamento e puntano sullo sport (in particolar modo sulle partite di calcio in diretta) sui film in prima visione e su molte altri programmi a tema.
  • MtvItalia e TvRadioDeejay sono canali musicali, ma entrambe trasmettono anche programmi di intrattenimento e sit-com come i soliti idioti e via Massena 7.

A differenza dei canali Rai nessuna rete privata trasmette al momento in streaming.

Articoli correlati:
“Edutainment” ovvero istruirsi divertendosi su internet
Breve guida alla tv italiana. Prima parte: i canali RAI

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.