Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Gennaio 2012
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Ione – #Sussurro. Alla Strozzina di Firenze la performance/evento di Pietroiusti

Ione - #Sussurro

Nell’ambito della mostra Declining Democracy che si tiene alla Strozzina di Firenze, l’artista Cesare Pietroiusti ha ideato Scuola Quadri, una performance/evento che ha offerto la possibilità di seguire un workshop da lui ideato per “formare” giovani che si stanno dedicando attivamente alla politica: ne abbiamo parlato qualche tempo fa in un articolo di Silvia Mordini.

Dalla performance/evento di Pietroiusti è nato Ione – #Sussurro, un progetto partecipativo che prevede lo svolgimento di una performance “diffusa” a partecipazione spontanea che si terrà sabato 14 gennaio 2012: i partecipanti potranno sussurrare alle orecchie dei passanti per le strade di Firenze parole e giochi linguistici evocativi di concetti di partecipazione, azione sociale, responsabilità del singolo nei confronti della collettività. Ecco i dettagli:

L’iniziativa cita nel titolo la famosa tragedia di Euripide, che esalta il tema della partecipazione politica tramite l’uso della parola e del discorso sincero, ed è basata sull’utilizzo di una modalità comunicativa opposta rispetto a quella usata dai politici di professione: il sussurro.

Il progetto si compone di due fasi.

Dal 7 dicembre fino al 10 gennaio, il pubblico è chiamato a contribuire alla creazione del lessico, l’elenco delle parole che saranno utilizzate durante la performance. Per partecipare, è possibile inviare le proprie parole tramite e-mail all’indirizzo news@strozzina.org, oppure tramite i canali Facebook e Twitter del CCC Strozzina.
Ecco alcuni esempi già selezionati:
Alienare / Autorità…autore…attore / Catastrofe umanitaria / Capisco / Evadere…evasione. Evadere…evasore / Mi potete potare un po’ di potere? / Partecipo… sono / Privare… privato
Promessa elettorale / Pubblico… pubblicità / Risorsa… possibilità…rimedio…occasione / Opportunismo… opportunità…

Sabato 14 gennaio 2012 si terrà la performance che utilizzerà l’elenco di parole accumulate in questo periodo.
A partire dall’11 gennaio, il lessico di Ione sarà scaricabile online e permetterà di svolgere questa azione performativa insieme ai partecipanti di Scuola quadri o in autonomia nei propri quartieri e nelle proprie città, scegliendo alcune delle parole per poi suggerirle alle orecchie dei passanti.

La pagina web dell’evento si trova qui.

Articoli correlati

Declino (e declinazioni) della democrazia: la mostra alla Strozzina di Firenze.
Incontri con gli “Artisti a km O”: Murat Önol, Duccio Mantellassi e Beatrice Gallori.
Lauraballa espone a “La Cité” di Firenze.

Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze.

Adgblog è su FacebookTwitterLinkedIn.

Scrivi un commento