Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novembre 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Esercizio sui pronomi e le particelle: Polpette alla salsa di Amazu

Per questa semplice, ottima e super economica ricetta desidero ringraziare una nostra ex-studentessa, oggi carissima amica, Chiho Masuda, che ha cucinato questo piatto in occasione di una festa a scuola e poi mi ha dato la ricetta dopo mie ripetute insistenze. Non vi spaventate per il nome: Amazu è solo aceto dolce. Già che ci siete, fate anche un esercizio sui pronomi: troverete alcuni verbi mancanti di pronomi diretti, locativi e ne, relativi; aggiungeteli e scriveteci per controllare il risultato.

Ingredienti per le polpette x 4 persone: 400 grammi di carne di maiale macinata; 2 cipollotti; 1 uovo intero; 1 cucchiaino di sale; 1 cucchiaino di zucchero; 3 cucchiai di pangrattato. Ingredienti per la salsa di Amazu: 1 cipolla; 1/2 peperone rosso e 1/2 peperone giallo; 3 cucchiai di salsa di soia; 3 cucchiai di aceto; 5 cucchiai di acqua; 6 cucchiai di zucchero; 2 cucchiaini di fecola di patate.

– Tagliate i cipollotti in pezzi sottili. Unite___ (1) la carne macinata, l’uovo, il sale, lo zucchero e il pangrattato e amalgamate bene, fino a quando il composto non diventa un po’ vischioso. Più mescolate e meglio è. Formate___ (2) quindi delle polpettine grandi quanto una noce, ___ (3) metterete a friggere in abbondante olio caldo. Quando sono pronte, tirate___ (4) su e mettete___ (5) su un foglio di carta assorbente. Mentre le polpettine friggono, preparate le salsa di Amazu nel seguente modo: tagliate la cipolla e i peperoni in pezzi piccoli (come se fossero canditi); scaldate un po’ di olio in una padella capiente e fate___ (6) saltare cipolla e peperoni; aggiungete poi la salsa di soia, l’aceto, l’acqua e lo zucchero (a questo punto, Chiho consiglia di unire anche un cucchiaio di “Dashi-no-Moto”, cioè polvere di dado giapponese, se ___ (7) avete); togliete dal fuoco la padella e versate___ (8) la fecola di patate, precedentemente stemperata in 2 cucchiai di acqua: rimettete sul fuoco e riscaldate pian piano fino a quando la salsa diventa densa; unite le polpettine e mescolate bene. Servite subito. Buon appetito! Sono adattissime per i bambini, ____ (9) piaceranno sicuramente sia per il sapore che per l’aspetto colorato.

Articoli correlati
22 ricette di AdGblog più o meno facili da preparare
La lingua italiana in cucina (4): Pellegrino Artusi
CI o NE? questo è il problema!

Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio a adg.assistance@gmail.com

1 comment to Esercizio sui pronomi e le particelle: Polpette alla salsa di Amazu

  • Ana Maria

    Ottima ricetta e ,di aggiunta, l’
    esercizio della lingua italiana.
    Grazie carissimi!
    Tanti cari saluti,
    Ana Maria

Scrivi un commento