Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2011
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Mostre: Declining Democracy alla Strozzina dal 22 settembre 2011

La mostra DECLINING DEMOCRACY – Ripensare la democrazia tra utopia e partecipazione aprirà il prossimo giovedì 22 settembre 2011 alle ore 19:00 presso il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze.


Arte contemporanea e riflessione politica e sociale: la mostra propone opere di dodici artisti internazionali in un percorso che riflette su valori e contraddizioni della società di oggi e sulle possibili declinazioni dei principi della democrazia, in un momento in cui la sua validità sembra essere messa in discussione.
La mostra nasce dal confronto con l’attuale situazione internazionale. Se nei paesi occidentali l’attuale crisi economica ha prodotto un profondo malcontento sociale, portando a una crisi di fiducia e di credibilità dei valori democratici, nei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente sembra aver preso spazio un nuovo senso di utopia politica rivoluzionaria, diversa ma apparentemente parallela al fenomeno europeo.
Gli artisti invitati a partecipare alla mostra fanno emergere tematiche come lo scontro tra individuo e collettività, la crescente distanza tra cittadini e classe politica, il potere e l’influenza delle lobby economiche e dei mass media, il problema dell’immigrazione, ma anche le nuove possibili forme di partecipazione democratica.

Artisti: Francis Alÿs, Michael Bielicky & Kamila B. Richter, Buuuuuuuuu, Roger Cremers, Democracia, Juan Manuel Echavarría, Thomas Feuerstein, Thomas Hirschhorn, Thomas Kilpper, Lucy Kimbell, Cesare Pietroiusti, Artur Żmijewski

Declining Democracy è un progetto del CCC Strozzina, con la consulenza scientifica di Piroschka Dossi, Christiane Feser, Gerald Nestler, Franziska Nori.

Scrivi un commento