Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2011
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Italiano con l’economia: 10 parole da conoscere (2)

Dopo aver trovato il significato delle 10 parole di economia in questo post, inseritele nelle frasi appropriate.

  1. obbligazioni
  2. spread
  3. costo del denaro
  4. PIL prodotto interno lordo
  5. borsa valori
  6. tasso ufficiale di sconto
  7. azioni
  8. portafoglio
  9. default
  10. liquidità

a) Le _______________ Enel, prendendo in esame il periodo dal 2000 in poi, hanno un trend di lungo periodo ribassista: le _____________ Enel hanno toccato a maggio 2000 e 2007 due massimi a 7,5 Euro circa con volumi via via crescenti. Dopo maggio 2007 sono scese di molto verso la quotazione di marzo 2009 a 2,3 Euro. Si sono poi riprese gungendo alla quotazione attuale attorno ai 4,30 Euro.

b) Insieme alle azioni, le __________________ costituiscono uno dei principali strumenti di investimento di facile accesso per tutti i risparmiatori.

c) Oggi lo _________________ tra i BTP decennali e i Bund tedeschi (le obbligazioni dello stato tedesco, particolarmente “solide”) è arrivato intorno ai 285 punti base. Questa differenza è decisa dal mercato: chi vuole investire nelle obbligazioni italiane pensa di correre più rischi rispetto a un investimento in titoli tedeschi, per il peggior stato delle finanze italiane, e quindi vuole un rendimento più alto.

d) Il Fondo Monetario Internazionale alza leggermente le stime sulla crescita dell’Italia che rimane comunque sostanzialmente ”debole”. Nel 2011 il ______________________ si sviluppera’ a un tasso dell’1,1% rispetto alla precedente stima dell’1% mentre per l’anno prossimo confermato un tasso di crescita all’1,3%.

e) “Forte vigilanza”: il presidente della BCE ha pronunciato questa formula magica che rappresenta il preludio ad un nuovo incremento del costo del denaro. Il presidente Trichet ha mantenuto il __________________ all’1,25, facendo intendere a chiare lettere le sue intenzioni.

f) La definizione e gestione di un __________________________ azionario è sicuramente uno degli argomenti più difficili da trattare in materia di investimenti finanziari, azionari in particolare. La prudenza quando si tratta di questa materia non è mai troppa.

g) Il presidente della Banca centrale europea, Jean Claude Trichet, ribadisce il suo no all’ipotesi di _______________________ selettivo per la Grecia. In un’intervista ad alcuni quotidiani di paesi dell’Europa dell’est, Trichet ha affermato che “una rimodulazione del debito, un ____________________ selettivo o un ___________________ vero e proprio vanno evitati”, specificando che i Governi devono trovare una soluzione al più presto possibile.

h) Nei momenti di mancanza di ______________________, quando i capitali scarseggiano le banche rivedono il proprio profilo di rischio, individuando quelle operazioni finanziarie in grado di massimizzare il rendimento su rischi molto bassi.

i) Chiusura negativa per la ________________ di Milano, che non riesce a replicare il balzo della vigilia ma si ferma sopra i minimi di giornata.

l) Il presidente Ben Bernanke ha ribadito l’intenzione di mantenere il _____________________________ basso ancora a lungo all’ultimo direttivo della banca centrale americana.


Articoli correlati

L’italiano con l’economia: il gergo dei giornali di affari e finanza e 10 parole da conoscere
L’italiano e la banca: Benigni allo sportello (prima parte), Benigni dal direttore (seconda parte) e un test sul lessico bancario.

Sito utile

Glossario di economia di La Repubblica

Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com

Scrivi un commento