Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Luglio: 2011
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Le cifre della mafia: attività di comprensione e lessico

Il padrino

Questa comprensione è stata pensata per arricchire ulteriormente il vocabolario del crimine (ci sono già due attività in proposito: Le parole del crimine e Approfondimenti su materiale autentico) e anche per introdurre o rafforzare il lessico dell’economia. Questa attività può integrare la visione del film I cento passi, di cui potete vedere l’attività didattica relativa.

Le cifre della mafia

L’”azienda mafiosa” è la prima in classifica nella top ten delle imprese italiane: ha infatti un utile annuo pari a 90 miliardi di euro, cioè il 7% del valore della produzione nazionale. Un primato difficile da spodestare, dato che il giro d’affari che ruota intorno a sfruttamento della prostituzione, traffico di droga e armi, estorsione, rapine e usura non sembra conoscere crisi.

Il rapporto sulla criminalità di “Sos Impresa” della Confesercenti delinea un quadro drammatico. In base ai dati raccolti, l’usura rappresenta la principale fonte di business criminale per la mafia, con circa 30 miliardi di fatturato. Il racket delle estorsioni frutta ai clan 10 miliardi, 7 miliardi arrivano dai furti e dalle rapine, 4,6 dalle truffe, 2 dal contrabbando, 7,4 dalla contraffazione e dalla pirateria, 13 dall’abusivismo, 6,5 dagli appalti, 7,5 dalle attività illecite in agricoltura e il 2,5 dai giochi e dalle scommesse (dato in forte crescita).

Dati che fanno ancora più impressione, se messi in relazione a tutti gli organismi e ai cittadini coinvolti nel giro dell’illegalità. Il racket delle estorsioni coinvolge 160 mila commercianti italiani, con una quota di oltre il 20 per cento dei negozi e punte dell’80 per cento negli esercizi di Catania e di Palermo. I commercianti e gli imprenditori subiscono 1.300 reati al giorno, praticamente 50 l’ora.

Da La Repubblica del 22 ottobre 2007

Attività

1. Nel testo ci sono diverse parole che riguardano l’ambito economico: quali sono? Scrivile e cerca il significato.

2. Ci sono anche alcune parole del gergo criminale che non conosci: quali sono? Scrivile e cerca il significato.

3. Scrivi nella tabella quali sono i settori che interessano la mafia con relativo fatturato.

Classifica Miliardi di Euro Settori
1 30 Usura
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com

Pagina fan di adgblog su Facebook.

Seguiteci anche su Twitter.

Articoli correlati

Attività didattica “Le parole del crimine
Attività di comprensione e di lessico: “Le cifre della mafia“.
Qualche esercizio sulla forma passiva all’insegna del giallo.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.