Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Gennaio 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Storia del cinema italiano: una comprensione su Roberto Rossellini

Rimetti in ordine la biografia di Roberto Rossellini.

Roberto Rossellini

a.

Nel 1946 usciranno Paisà, sei episodi girati tra Napoli e il Po con attori non-professionisti, e Germania anno zero, un film girato a Berlino con parecchi elementi neorealisti: l’uso di attori non professionisti, le lunghe riprese in esterni, le storie di gente comune.

b.

Nasce a Roma nel 1906. Suo padre era proprietario della prima sala cinematografica di Roma. Inizia quindi prestissimo ad appassionarsi al cinema e a lavorare per esso. Il suo primo lavoro cinematografico è stato un documentario che gli ha aperto le porte della regia, iniziando prima come assistente di importanti registi.

c.

Il matrimonio con Ingrid Bergman si conclude nel 1957, anno in cui Rossellini compie un lungo viaggio in India e durante il quale gira un film per il cinema, India Matri Bhumi, e un documentario per la televisione, L’India vista da Rossellini.

d.

Il suo primo progetto didattico per la tv è L’età del ferro, sei puntate andate in onda sulla Rai nel 1964. Fino al 1974 Rossellini continua a produrre serie televisive per una durata complessiva di oltre trenta ore.

e.

I suoi primi tre film escono durante la seconda guerra mondiale e quindi ancora in periodo fascista, durante il quale nasce anche l’amicizia con Federico Fellini.

f.

Negli anni successivi gira Il generale Della Rovere, con il quale si aggiudica il Leone d’Oro al miglior film al Festival di Venezia) e comincia a lavorare per la televisione intuendone le potenzialità comunicative e espressive.

g.

Nel 1943, a soli due mesi dalla liberazione di Roma, lavora già, con pochissimi mezzi a disposizione, a Roma città aperta, uno dei suoi film più importanti interpretato tra gli altri dall’attrice Anna Magnani e da Aldo Fabrizi.

h.

Nel 1953 il film Viaggio in Italia, gli dà l’occasione di entrare in contatto con i giovani cinefili francesi che avrebbero poi dato vita alla Nouvelle Vague, tra cui François Truffaut, Jean-Luc Godard, e Eric Rohmer.

i.

Rossellini Muore a Roma nel 1977.

j.

Nel 1948 incontra Ingrid Bergman: nasce una storia di amore e un sodalizio artistico. Iniziarono a lavorare assieme in Stromboli terra di Dio (girato sull’isola di Stromboli, il cui vulcano eruttò durante le riprese), e nel 1950 in Europa ’51.

Soluzione

1. _b_ 2. ____ 3. ____ 4. ____ 5. ____ 6. ____ 7. ____ 8. ____ 9. ____ 10. ____

Se vuoi vedere il testo ricostruito visita questa pagina di adgwiki.

Articoli correlati

L’italiano con Roma città aperta di Roberto Rossellini
Storia del cinema italiano (1): dalle origini al 1943
Il Neorealismo
Breve quiz sulla festa della liberazione
Il cinema di genere
Film italiani consigliati per studenti di italiano L2/LS

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento