logo adgblog

Archivi

Dicembre: 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Natali e regali: sos!

regali

Leggi il seguente testo e inserisci queste parole:

vedi – capita – scopri – arrivavi – sembra – spendere – ha – ricevere – devi

Natale: tempo di regali, gioia nel riceverli e nel darli, ma anche fonte di stress e imbarazzo. Stress perché:

  • devi pensare a cosa regalare a amici e parenti e bambini. ____________ facile ma per pensare  a un bel regalo devi conoscere personalità, gusti, hobby, sport, preferenze di chi dovrà ricevere il tuo dono. Spesso ____________ di confondersi e dimenticarsi: a chi piaceva la grappa? chi invece è astemio? chi odia il calcio? chi va pazzo per i libri gialli? Mille domande ti assillano all’improvviso e rischi di regalare un fucile da caccia a un ambientalista e una barbie al figlio di tuo cugino, pensando che sia  una bambina.
  • hai spesso un budget limitato, non puoi ____________ più di tanto. Quindi magari trovi per il nipotino il robot che aveva sempre sognato, ma scopri che costa centocinquanta euro! Oppure ___________ in vetrina un orologio per la fidanzata, leggi il prezzo e tiri dritto.
  • ____________ affrontare la pazza folla natalizia, orde di persone come te, impazzite per lo spirito degli acquisti. Code interminabili alle casse, zuffe per accaparrarsi l’ultimo intimo di Dolce e Gabbana in offerta, ricerche estenuanti di un parcheggio dentro il megacentro commerciale di sabato pomeriggio. Tutto ciò non ____________ prezzo, per il resto c’è una nota carta di credito.
  • devi fare regali anche a persone di cui non ti importa poi granché, tipo la vicina di casa per tenertela buona, lo zio tirchio che per Natale ti rifila sempre il panettone comprato al discount, il collega di lavoro con cui vuoi far pace dopo che hai litigato, perché aveva detto al capo che tu ____________ spesso con tre minuti di ritardo in ufficio.

Imbarazzo perché:

  • devi essere pronto a ____________ qualsiasi regalo, senza batter ciglio, celando appunto il tuo imbarazzo. Esempi: ti regalano un paio di boxer rossi taglia 6 e tu porti la 4, oppure ____________ che la candela profumata che la tua prozia ti ha donato gliel’avevi fatta tu il natale prima. Ma più tragico di tutto è scoprire che la panna, che hai utilizzato per ricoprire con maestria la torta che hai fatto con le tue mani e con tanto amore, è inacidita e te lo fa presente con una nota di disprezzo tua suocera!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Gv__OXqBlJ0[/youtube]

Da Parenti serpenti (1992) di Mario Monicelli

Articoli correlati

Tutti i Natali di adgblog: raccolta di attività ed esercizi sul Natale.
10 frasi sul Natale.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare

3 comments to Natali e regali: sos!

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.