Edilingua


banner edilingua

Corsi d’italiano on line/On line italian language courses

Archivi

Maggio: 2010
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Comprensione: Apre il Maxxi a Roma!

Cecilia ha letto questo articolo su Repubblica e ha deciso di andare a Roma. Non vuole però andare da sola. Telefona quindi alla sua amica Alinde per invitarla. Avendo però letto troppo velocemente l’articolo, riferisce all’amica alcune informazioni sbagliate. Sottolineatele nel testo.

Cecilia: Senti Alinde, verresti con me a Roma questo fine settimana? Inaugurano il Maxxi!

Alinde: E che cos’è?

Cecilia: Il nuovo Museo nazionale per le Arti del XXI secolo, costruito da quell’architetto famoso,di cui non mi ricordo il nome ora… ci hanno speso un sacco di soldi e di anni per costruirlo e adesso finalmente lo aprono!

Alinde: Ah interessante, ma non sarà già tutto esaurito?

Cecilia: No, domenica no, ho letto che ci si può prenotare su internet, sabato è ormai tutto pieno, però domenica ancora no. Pensa che potremo incontrare un sacco di vip, attori, cantanti, politici, ecc… e il biglietto costa solo 11 euro!

Alinde: Ok, vengo, anche se non ci capisco granché di arte contemporanea…

Cecilia: E poi pensa te che lo stesso giorno inaugurano un altro museo al Testaccio, si chiama Macro, magari facciamo un salto anche là… anche quello è enorme, ho letto che c’è anche una cantante lirica famosa e che, se si prenota online, l’ingresso è gratis!

Alinde: Allora andiamoci!

Cecilia: E sempre al Testaccio ci saranno molte gallerie private aperte fino a mezzanotte, tra cui quella del celebre critico d’arte Bonito Oliva, e per i trasporti non c’è da preoccuparsi perché la sera hanno messo più corse della metropolitana e degli autobus. Comunque dicono che questo Maxxi è veramente bello, lo chiamano il “boa argentato” e dentro è tutto in bianco e nero pensa te! E domenica viene anche il Presidente della Repubblica a visitarlo! Poi ho letto che nella hall del museo hanno messo una calamita gigante, mentre fuori ci sarà una mostra su Emergency. Poi c’è anche un progetto di un norvegese per una casa completamente ecosostenibile, come del resto è tutto il museo.

Alinde: Che bello!

Cecilia: Sì, infatti, stupendo direi, almeno da quel che si legge… e per finire ti dico solo che ci sarà un sacco di musica dal vivo, anche se bisognerà andare all’Auditorium e ho paura che non ce la faremo con tutte queste cose da vedere.

Alinde: Sì, hai ragione, che peccato però, mi sarebbe piaciuto andare a un concerto.

Cecilia: Vabbé, vedremo, comunque sia ci divertiremo: è un’occasione unica, anche perché poi il museo richiude e lo riaprono in autunno!

Alinde: Allora affrettiamoci a prenotare i biglietti!

Per soluzioni e assistenza contatta gli insegnanti della nostra scuola a: adg.assistance@gmail.com

1 comment to Comprensione: Apre il Maxxi a Roma!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.