Edilingua


banner edilingua

Corsi d’italiano on line/On line italian language courses

Archivi

Maggio: 2010
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Il Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo è on line!

Da qualche giorno è on line il Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo, a cura dell’Accademia della Crusca e promosso fin dal 1994 dall’allora Presidente Giovanni Nencioni, che si propone di documentare tutta quell’area del repertorio in cui si verifica al giorno d’oggi una mancata, o parziale, sovrapposizione, fra “lessico fiorentino” e “lessico italiano”. Per i fiorentini doc e non rappresenta una splendida e oserei dire imperdibile occasione di verificare se e quanto sappiamo o ricordiamo della parlata dei nostri luoghi. Strutturato in modo organico e di facile consultazione, il Vocabolario consultabile su internet contiene al momento oltre 1000 voci distribuite in ambiti semantici quali, ad esempio, Casa e famiglia, Animali, Soldi, Lavoro, Difetti e Qualità (il più ricco). Si tratta di un’opera che si rivolge sia a studiosi del settore, che troveranno oltre ad una vasta bibliografia anche tutte le informazioni più specifiche e tecniche per le ricerche, sia ai semplici curiosi in vena di divertirsi con la definizione di acquaio, ceccogrullo, appiccichino e compagnia bella, perché ad integrare le spiegazioni si trovano anche le citazioni originali dei “depositari” di tanta sapienza ancora attuale, soprattutto anziani provenienti dai quartieri rappresentativamente più popolari di Firenze: Santa Croce, San Frediano e Rifredi. Un modo anche per i profani di custodire la ricchezza lessicografica e di fuggire l’appiattimento omologante, se non addirittura l’impoverimento, della nostra lingua.

Per consultare il Vocabolario è necessario entrare nel sito dell’Accademia della Crusca, selezionare dall’indice a sinistra la voce Biblioteca Virtuale e nella pagina che si apre cliccare su Il Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo, quindi andare su Visita subito Il Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo e registrarsi. Se non si desidera fare tutta questa trafila, è possibile accedere direttamente da qui e registrarsi. Se si vuole inoltre avere informazioni sulla splendida villa medicea che ospita l’istituzione dell’Accademia della Crusca si può fare riferimento a questo nostro post.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.