Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Lee Sun-Don alla 53a Biennale di Venezia

Oltre alle esposizioni dell’Arsenale e dei Giardini, avendo un po’ di tempo a disposizione, il visitatore della 53a Biennale di Venezia non dovrebbe lasciarsi sfuggire i padiglioni nazionali e gli eventi collaterali che si trovano in giro per la città. Volerli vedere tutti è come partecipare a una specie di caccia al tesoro che ha il doppio pregio, a volte, di farci scoprire quartieri mai visti prima, palazzi bellissimi e trascurati dai turisti, nonché di farci incontrare gli artisti e le loro interessanti opere. Così è capitato a noi.

awakening_i_am_butterfly_24_oil_and_acrylic_on_canvas_66_66cm

Passando davanti a Palazzo Pisani Santa Marina, abbiamo visto la mostra dell’artista taiwanese Lee Sun-Don, curata da Achille Bonito Oliva, e intitolata Create & Change : Internal = External, 1=∞. All’ingresso ci ha accolto il signor Andrew Hsu che ci ha spiegato nei dettagli il funzionamento della mostra: lo spazio espositivo consiste in una grande sala, in quel momento gremita di visitatori/spettatori/attori, e di un piccolo giardino dove si trova una scultura di acciaio. Le pareti della sala principale sono ricoperte di tele, la maggior parte delle quali non-finite. In fondo alla sala c’è l’artista che lavora indefessamente alle sue opere, staccando dalle pareti quelle da finire e dipingendo davanti al pubblico. Un work in progress che si prolungherà per tutta la durata della mostra: “L’esposizione vuole sviluppare un rapporto interattivo con lo spettatore per una diffusione dell’armonia universale attraverso l’energia cosmica che i segni dell’opera, la performance dell’artista e la contemplazione del pubblico possono produrre”. Lo spazio è infatti trasformato in un vero e proprio studio d’artista in cui si muovono l’artista stesso (1) e i visitatori (∞), tra cui si crea un’interazione che dovrebbe restituire l’idea di totalità (1=∞).

mr_hello_greeting_the_wind_in_the_woods_oil_on_canvas_103_103cm

Maggiori informazioni sul lavoro di Lee Sun-Don, oltre che sul catalogo ufficiale della mostra, si trovano sul suo sito ufficiale. L’artista sarà inoltre a Firenze in occasione della Florence Biennale che si terrà dal 5 al 13 dicembre 2009.

Questo infine è il video che abbiamo girato nello studio-spazio espositivo di Lee Sun-Don.

3 comments to Lee Sun-Don alla 53a Biennale di Venezia

Scrivi un commento