Edilingua


banner edilingua

Corsi d’italiano on line/On line italian language courses

Archivi

Un piatto estivo: Insalata fredda di trippa

clarabelleFa caldo e alzi la mano chi ha voglia di mettersi ai fornelli per cucinare! Allora, oggi prepariamo un piatto di facilissima esecuzione che non necessita di alcun tipo di cottura: l’insalata di trippa.

Naturalmente si tratta della trippa che compriamo già cotta dal trippaio, quella che è parte integrante della tradizione fiorentina, quella, insomma che possiamo mangiare già così come ci viene venduta. Beh, magari le diamo una sciacquatina prima di prepararla: per l’igiene, non per altro! Per quattro persone ne occorre circa un chilo di quella parte che viene chiamata croce (o la cuffia) da tagliare diagonalmente in listarelle. Ponetela in un’insalatiera e aggiungete pomodori piccoli interi (tipo Pachino) o più grandi a pezzettoni, un cetriolo a fette, alcune foglie di basilico e un po’ di cipolla rossa affettatata finemente. Condite con olio extra vergine d’oliva, aceto, sale e un pizzico di pepe. Può bastare così (e secondo me basta), ma se lo preferite, visto che si tratta di un’insalata, potete variare gli ingredienti e mettere un po’ di sedano verde a pezzetti, o del prezzemolo, o delle olive nere. Infine, ponete in frigo e lasciate che si raffreddi.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.