Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novità dalla 53a Biennale di Arte di Venezia

biennalelogoLa prima novità riguarda la presenza di Roberto Balò e Lorenzo Capanni alla vernice della Biennale nei giorni 5 e 6 giugno 2009 come inviati speciali di adgblog e in rappresentanza della scuola d’arte Accademia del Giglio. La Biennale aprirà ufficialmente al pubblico il 7 giugno e resterà aperta fino al 22 novembre 2009. La cerimonia di inaugurazione e di premiazione avrà luogo sabato 6 giugno ai Giardini, con la consegna dei premi ufficiali assegnati alla giuria internazionale. Saranno inoltre consegnati due Leoni d’oro alla carriera agli artisti Yoko Ono e John Baldessari. La conferenza stampa di presentazione avrà luogo giovedì 4 giugno alle ore 12 al Teatro Piccolo Arsenale. Altre informazioni sul nostro precedente post.

Le altre novità arrivano fresche fresche dall’ufficio stampa della Biennale. Eccole qua:

Completata la sezione artisti di Fare Mondi con altri grandi nomi che vanno a completare la selezione di oltre 90 artisti, compresi i collettivi: Gilbert & George, Roberto Cuoghi, Sunil Gawde, Sherrie Levine.

Eventi collaterali: è stata definita con 6 nuove mostre la lista degli eventi collaterali della 53. Esposizione, raggiungendo un totale di 44 Eventi allestiti in tutta la città di Venezia e anche in terraferma. Questi i nuovi eventi ora inclusi:

Omaggio a Pietro Cascella. Organizzazione: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – PARC Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio l’architettura e l’arte contemporanee. A cura di Enrico Crispolti, Luca Beatrice e Beatrice Buscaroli. Arsenale, dal 7 giugno al 22 novembre 2009.

La Città Ideale. Organizzazione: AIAP – Associazione Internazionale Arti Plastiche – UNESCO. Isola della Certosa, dal 6 giugno al 22 novembre 2009

La Danza delle Api. Organizzazione: Fondazione FABBRICAEUROPA per le Arti Contemporanee. Campo Santa Margherita, Dorsoduro, dal 4 giugno al 25 luglio 2009.

Liu Zhong Elogio della Natura. Organizzazione: Centro Italiano per le Arti e la Cultura, Palazzo Querini, Dorsoduro 2691 (Calle Lunga San Barnaba). Giudecca 795 Art Gallery, Fondamenta San Biagio, 795, dal 3 giugno al 15 settembre 2009.

Making (Perfect) World: Harbour, Hong Kong, Alienated Cities, Dreams. Organizzazione: Hong Kong Arts Development Council. Arsenale, Castello 2126 (Campo della Tana), dal 7 giugno al 22 novembre 2009

SubTiziano. Organizzazione: Stella Art Foundation, RNA Foundation. Università Cà Foscari, Dipartimento di Americanistica, Ibericanistica e Slavistica, Cà Bernardo, Dorsoduro 3199, dal 4 giugno al 22 ottobre 2009.

Sarà inoltre dedicata al vetro artistico veneziano la mostra che avrà luogo al Padiglione Venezia, organizzata dalla Regione del Veneto e intitolata …fa come natura face in foco, a cura di Ferruccio Franzoia.

In occasione della 53. Esposizione Internazionale d’Arte, nell’Ala Pastor del Palazzo delle Esposizioni (Giardini) sarà riaperta dopo 10 anni una prima parte della biblioteca dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), con libri, cataloghi, periodici relativi alle arti visive e alla storia della Biennale Arte. L’Ala Pastor è in corso di restauro e sarà ampliata fino a 1.600 mq, come biblioteca per i ricercatori e per i visitatori delle mostre, nonché per i giovani studenti veneziani che potranno riprendere la consuetudine di “andare a studiare all’ASAC”. L’inserimento dell’Archivio nell’edificio, che sarà attivo tutto l’anno, assume così un significato di coerenza funzionale e simbolica: per l’ASAC una sede ideale anche perché viva, in simbiosi con le attività permanenti e le mostre.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Biennale di Venezia.

1 comment to Novità dalla 53a Biennale di Arte di Venezia

Scrivi un commento