Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Seminario di ritratto e autoritratto dal 4 all’8 maggio 2009

kaoruko_portraitIl ritratto è una rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze. Il termine si riferisce propriamente ad un’opera artistica (pittura, scultura, disegno, fotografia o anche, per estensione, una descrizione letteraria) e in un certo senso limita le possibilità creative dell’artista, per mantenere l’attinenza col soggetto dal vero: forse per questo alcuni artisti non si vollero mai adattare a praticare il ritratto (come Michelangelo). In realtà il ritratto non è mai una mera riproduzione meccanica delle fattezze, ma vi entra comunque in gioco, per definirsi tale, la sensibilità dell’artista, che interpreta le fattezze secondo il suo gusto e secondo le caratteristiche dell’arte del tempo in cui opera.
Definizione di Ritratto, adattata da Wikipedia.

gabrielaL’Accademia del Giglio, scuola d’arte e di lingua italiana a Firenze, organizza dal 4 all’8 maggio 2009 un seminario intensivo sul ritratto e autoritratto, della durata totale di 30 ore.

Il corso si propone come uno studio intensivo del volto umano, sia attraverso la tecnica veloce dello schizzo a matita o a carboncino, sia attraverso sedute più lunghe, che affronteranno i dettagli, i contrasti di chiaro e scuro e la psicologia del viso. Si studieranno poi le tecniche del colore attraverso l’uso del pastello dell’olio o dell’acrilico, con particolare attenzione alle sfumature del carnato, alla brillantezza degli occhi, nonché alla fattura delle mani e dei vestiti. Parte di questo seminario sarà dedicata all’autoritratto.

Può frequentare il corso anche chi non ha ancora acquisito un’esperienza in questo campo, ma anche chi desidera migliorare e perfezionare la propria abilità di ritrattista; a tal fine il maestro seguirà singolarmente ogni partecipante. Gli allievi lavoreranno su modelli dal vivo e su gessi. Le lezioni saranno accompagnate da un excursus sulla storia del ritratto e in particolare sui ritrattisti di epoca rinascimentale e barocca, e di maestri come Raffaello, Tiziano e Caravaggio.

Il corso si terrà presso la nostra sede per cinque giorni, dal lunedì al venerdì. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni, si prega di visitare la nostra pagina dei seminari di disegno e pittura, oppure contattare la scuola a info@adg.it oppure al +39 055 2302467.

Scrivi un commento