Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

MySpace: tre artiste francesi

chatchatGià da tempo Mademoiselle Chat-Chat fa parte dei nostri amici di MySpace:  Mademoiselle Chat-Chat inizia cinque anni fa come stilista-illustratrice, ma con il tempo il suo gusto per il disegno la porta ad andare oltre il puro disegno di moda. Il suo disegno, legato in parte ad uno stile fumettistico realistico, e in un certo senso anche un po’ demodé (penso a Intrepido, Modello e Lancio Story), si fa colorato, diventa illustrazione, opera a sé stante. I suoi lavori appaiono sui flyers di discoteche e locali parigini, su poster, borse e magliette, copertine di cd, per finire in vere e proprie mostre d’arte. Le opere di Mademoiselle Chat-Chat sono visibili, oltre che sullo spazio di MySpace, anche nel suo sito ufficiale dove è presente un book con tutte le sue opere e collaborazioni.

soketAnche Soket lavora a Parigi e si occupa, in senso lato, di illustrazione, quella che potremmo chiamare “illustrazione murale”: è quindi una cosiddetta graffitara. Ma i suoi dipinti sono ben lontani da quello che comunemente viene considerato “deturpamento di paesaggio urbano”. I suoi disegni e quadri che visibili sulla sua pagina di MySpace si possono trovare anche sui muri di Parigi. Sono dei veri e propri quadri, quasi degli affreschi con colori accesi che ritraggono Soket (un alter ego dell’artista?) in varie situazioni e posizioni, ma sempre con le sue riconoscibili calze a righe, proprio come quelle dell’immagine del profilo e come la bellissima serie che si trova all’interno degli album fotografici. Dal profilo di Soket, che purtroppo non ci dà troppe informazioni, si intuisce anche che l’artista oltre a dipingere è anche un fotografa: sulla colonna di sinistra c’è un grande collage di interessanti fotografie.

sandracoassinDi genere astratto sono invece le opere di Sandra Coassin, artista proveniente dal sud della Francia. Gli elementi espressivi dei suoi quadri sono il colore e la materia. In alcune opere le forti gradazioni di rosso tendono ad uscire fuori dalle due dimensioni della tela per colpire l’occhio dell’osservatore, quasi con violenza. In altre sono i blu, i neri, i grigi che con forza invadono lo spazio pittorico. In un’altra serie di quadri, le transparences i colori, pur rimandendo sempre in piano, lasciano spazio a dei vuoti, delle trasparenze appunto, dalle quali è possibile intravedere una quiete oltre la superficie. Un giro tra i numerosi album presenti nel MySpace di Sandra permetterà di scoprire altri intensi lavori a inchiostro, acquerello e anche delle pitture su ciottoli.

3 comments to MySpace: tre artiste francesi

  • merci beaucoup pour votre article ,je suis ravie que vous ayez pensé à moi…je ne parle pas Italien mais je suis moi même d’origine italienne et je suis donc trés sensible à l’art sous toutes ses formes, un peu comme les peintres à la Renaissance (Quatrocento) ! c’est pour cela que j’aborde l’art sur différents médias,différents supports et avec des techniques mixtes.
    Ma peinture n’est ni totalement abstraite ,ni totalement figurative,je voudrais que ma peinture soit un chemin sur lequel le spectateur peut voyager…

  • roberto balò

    Merci Sandra pour ton commentaire!

  • […] visto anche in altri artisti francesi, non ultima M.lle Chat Chat di cui abbiamo già parlato su queste pagine. Le opere di Sabrina si trovano su MySpace (tra gli album segnaliamo anche i lavori su vetro e su […]

Scrivi un commento