Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Amiche su MySpace: tre riviste d’arte

Art Calendar è una rivista americana nata con lo scopo di insegnare agli artisti come vivere con la propria arte, vuole che gli artisti riescano a sfondare nel proprio campo artistico e non che restino lì a sognare. Escono undici numeri all’anno da ormai 20 anni, gli articoli sono incentrati sul marketing, sul lavoro nelle gallerie, sui festival artistici, sul web e dà consigli su come organizzare la propria carriera artistica. La rivista ha anche lanciato ultimamente due nuovi siti: ArtCalendar.com che riprende alcuni articoli della rivista e profili di artisti che hanno realizzato il loro sogno (in questo momento in home page c’è un interessante articolo su come superare la paura della tela bianca!) e ArtScuttlebutt.com dove gli artisti possono caricare le immagini dei propri lavori e crearsi profilo e gallerie personali.

Artravel è una rivista francese di lusso dedicata al design di interni e all’architettura di bar, hotel, ristoranti, club e concept store di tutto il mondo. Nell’ultimo numero, il 24 (dicembre-gennaio 2009), campeggia in copertina il “nostro” Giorgio Armani che rilascia un’intervista incentrata sui suoi progetti di decorazione d’interni (Armani Casa) e di industria alberghiera (Armani Hotels). Nelle altre pagine si parla di un’installazione di Calvin Klein a New York, di un hotel in stile Missoni, del fotografo David Lachapelle e di una sua mostra che si terrà a Parigi dal 5 febbraio al 31 maggio 2009. Il sito ufficiale della rivista questo.

Art Review è una via di mezzo tra una rivista e un social network che si occupa del mondo dell’arte. Vi si può quindi postare le proprie opere, video, audio, tenere blog. Andando sul sito di questa rivista, la cui redazione si trova a Londra, si può leggere l’ultimo numero o anche quelli di archivio, iscrivendosi gratuitamente, ma anche senza iscriversi è possibile vedere video o interviste di artisti dei vari campi. Dal blog di MySpace è possibile leggere un’anteprima delgi articoli pubblicati sulla rivista.

Scrivi un commento