Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Novembre: 2008
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Arte a caso con Stumbleupon

Da qualche tempo ho installato StumbleUpon: per chi non sapesse cos’è diciamo che potrebbe essere definito come una socialutility che, una volta integrata alla barra di Firefox, Explorer o Opera, permette di visitare pagine casuali sul web semplicemente premendo un bottone. La casualità può essere limitata scegliendo gliargomenti tra i quali si preferisce “inciampare” (è il significato letterale del verbo to stumble). Le pagine trovate possono essere votate ed è anche possibile suggerire delle pagine al programma in modo che entrino negli archivi di Stumbleupon. Oggi ho provato a fare ricerche casuali di argomento artistico. Ecco in cosa mi sono imbattuto (altro significato di to stumble):

Il primo click mi ha portato su una pagina dedicata a sidewalk chalk guy dove vengono mostrate le opere di Julian Beever, un artista che disegna per strada e sui marciapiedi dei trompe l’oeil fenomenali di cui avevamo già parlato su questo blog. Ormai questi disegni sono molto famosi e da tempo fanno il giro del web.

Il secondo click mi ha portato su questa foto scattata da Nicolas Mathéus, fotografo parigino specializzato, a quanto sembra, in foto di interior design: scorrendo le belle ma patinatissime immagini dei due book disponibili si scopre che le foto sono state pubblicate su importanti riviste specializzate, anche in copertina.

Ancora fotografia al terzo click: il sito si chiama Landscapes2.0 e contiene spettacolari immagini di paesaggi scattati da vari autori. In apertura appaiono le nuove foto, altrimenti si può vedere la top 10 o scegliere di vedere le immagini per autore. Alcune foto sono veramente incredibili e merita dare un’occhiata.

Con il quarto click sono arrivato nella pagina dei tutorials della Digital Art Community ovvero tutto ciò che può essere utile a un artista digitale. Nella pagina dei tutorials, suddivisa in sezioni come Anatomy and Figure Drawing, Concept and Design, Digital Illustration and Painting, si trovano interessanti articoli su come disegnare perfettamente una testa oppure altre parti del corpo. Per chi volesse seguire un corso dal vivo consigliamo comunque uno dei nostri all’Accademia del Giglio.

Il quinto click mi ha portato da un artista amico di AdG su MySpace da molto tempo, ovvero Mark Ryden, uno dei massimi rappresentanti della Lowbrow Art di cui ho parlato in un mio post di qualche tempo fa. Figure femminili giovanissime emblematiche e inquietanti in ambientazioni surreali, dei veri capolavori del genere.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.