Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Seminario di ritratto e autoritratto dal 3 al 7 Novembre 2008

Il ritratto è una rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze. Il termine si riferisce propriamente ad un’opera artistica (pittura, scultura, disegno, fotografia o anche, per estensione, una descrizione letteraria) e in un certo senso limita le possibilità creative dell’artista, per mantenere l’attinenza col soggetto dal vero: forse per questo alcuni artisti non si vollero mai adattare a praticare il ritratto (come Michelangelo). In realtà il ritratto non è mai una mera riproduzione meccanica delle fattezze, ma vi entra comunque in gioco, per definirsi tale, la sensibilità dell’artista, che interpreta le fattezze secondo il suo gusto e secondo le caratteristiche dell’arte del tempo in cui opera.
Definizione di Ritratto, adattata da Wikipedia.

L’Accademia del Giglio, scuola d’arte e di lingua italiana a Firenze, organizza dal 3 al 7 novembre 2008 un seminario intensivo sul ritratto e autoritratto, della durata totale di 30 ore.

Il corso si propone come uno studio intensivo del volto umano, sia attraverso la tecnica veloce dello schizzo a matita o a carboncino, sia attraverso sedute più lunghe, che affronteranno i dettagli, i contrasti di chiaro e scuro e la psicologia del viso. Si studieranno poi le tecniche del colore attraverso l’uso del pastello dell’olio o dell’acrilico, con particolare attenzione alle sfumature del carnato, alla brillantezza degli occhi, nonché alla fattura delle mani e dei vestiti. Parte di questo seminario sarà dedicata all’autoritratto.

Può frequentare il corso anche chi non ha ancora acquisito un’esperienza in questo campo, ma anche chi desidera migliorare e perfezionare la propria abilità di ritrattista; a tal fine il maestro seguirà singolarmente ogni partecipante. Gli allievi lavoreranno su modelli dal vivo e su gessi. Le lezioni saranno accompagnate da un excursus sulla storia del ritratto e in particolare sui ritrattisti di epoca rinascimentale e barocca, e di maestri come Raffaello, Tiziano e Caravaggio.

Il corso si terrà presso la nostra sede per cinque giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di 30 ore di lezione. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni, si prega di visitare la nostra pagina dei seminari di disegno e pittura, oppure contattare la scuola al +39 055 2302467.

Scrivi un commento