logo adgblog

Iscriviti alla newsletter

Categorie

Archivi

Ottobre: 2008
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Master I livello in Comunicazione e didattica interculturale

L’Università per Stranieri di Siena, Ce.R.S.D.E.P. (Centro di Ricerca Sperimentazione e Documentazione di Educazione Permanente) in collaborazione con Associazione L’Altra Città organizza dall’11 dicembre 2008 al 24 aprile 2009, un Master di I livello in Comunicazione e didattica interculturale. Il Master, di carattere pluridisciplinare, intende sviluppare le capacità e le conoscenze necessarie per progettare e realizzare interventi didattici secondo un approccio interculturale, destinati a bambini, adolescenti e adulti italiani e stranieri, per gestire situazioni conflittuali in ambito sociale, educativo e scolastico, per individuare i rischi e le potenzialità dell’educazione in un contesto plurilingue e multiculturale.
Il percorso formativo è prioritariamente rivolto alla formazione e all’aggiornamento dei docenti della scuola primaria e secondaria, degli educatori, dei mediatori linguistici e culturali, dei formatori e di altri operatori sociali e socio-culturali interessati a migliorare l’efficacia didattica, a gestire con competenza situazioni di conflitto, ad accompagnare i processi di empowerment delle persone e delle comunità.
Il titolo rilasciato può essere preferenziale per l’assegnazione di incarichi all’interno del sistema scolastico (funzione strumentale, referente di progetti o di area, formatore ecc.) e nella formazione professionale. Il master è inoltre un titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti per l’accesso all’insegnamento e per la mobilità all’interno del sistema scolastico. I 60 crediti formativi sono spendibili in ambito universitario e nel sistema della formazione professionale.
È possibile accedere a borse di studio o voucher formativi. Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2008. Per maggiori informazioni rivolgersi a Monica Donnini presso l’Università per Stranieri di Siena, Piazza Carlo Rosselli 27/28, Siena, e-mail: donnini.monica@unistrasi.it

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.