Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

The Florentine in distribuzione all’Accademia del Giglio

Da questo mese la rivista The Florentine è in distribuzione anche presso l’Accademia del Giglio. The Florentine è una rivista quindicinale scritta completamente in inglese, distribuita gratuitamente in posti strategici della città quali bar, ristoranti, librerie, università, scuole di lingua italiana e altri luoghi frequentati da stranieri. Non si rivolge però tanto al turista quanto piuttosto agli expats, ovvero i molti stranieri anglofoni che risiedono nella nostra città per periodi più o meno lunghi. Può comunque rivelarsi uno strumento didattico utilissimo anche per gli italiani che hanno bisogno di tenere attiva la propria conoscenza dell’inglese poiché sulla rivista vi si possono leggere molti e interessanti articoli su Firenze, sull’Italia e sugli italiani. La rivista è inoltre molto curata in tutti i suoi aspetti: la carta, la grafica, l’impaginazione e soprattutto la qualità degli articoli, scritti da madrelingua che per i motivi più disparati hanno un legame con la nostra città.

Nella prima parte si possono leggere le Florence News, notizie su quello che è successo o succede a Firenze; segue una pagina sugli avvenimenti nazionali più importanti e un’altra sullo sport; si trovano poi rubriche di cinema, eventi e spettacoli. Nella parte centrale un utilissimo calendario degli eventi offre giorno per giorno suggerimenti sulle cose più interessanti da fare in città o in provincia. La seconda parte della rivista è riservata ad articoli culturali o di costume, interviste, recensioni e altro. Tra questi spicca la rubrica di Linda Falcone, Il fatto bello della settimana, che racconta della vita a Firenze di “un’insegnante per professione e scrittrice per necessità”. Linda Falcone tra l’altro presenterà il 5 giugno prossimo alle 18:30 presso la libreria Paperback Exchange, il suo secondo libro, If they were roses, pubblicato anche questo come il precedente Italian dance and I’m a wallflower, proprio dalle edizioni del Florentine.

Per chi non ha la possibilità di venire a prendere di persona la rivista o per chi è stato a Firenze e ha letto il Florentine e vorrebbe leggerselo anche a casa è possibile farselo spedire. Per tutti gli altri c’è il sito internet.

Scrivi un commento