Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Retrospettiva su Louis Malle a France Cinéma 2007, Firenze

ascenseur-pour-lechafaud.jpgCi siamo: anche quest’anno France Cinéma è con noi. E con noi soprattutto ci saranno i film del maestro Louis Malle, uno tra i registi che più hanno dato al cinema francese la fama che si merita. Per chi avesse poca dimestichezza con questo regista consigliamo di dare uno sguardo a questa pagina dove troverete una breve spiegazione della sua importanza nella storia del cinema. La retrospettiva, organizzata dall’Associazione François Truffaut di Firenze e da numerosi altri Enti e organizzazioni che trovate visitando la pagina delle informazioni e dei credits, si terrà dal 30 ottobre al 4 novembre 2007 presso l’Istituto Francese di Firenze e il cinema Gambrinus. Tra i film in programmazione ci sono molti dei capolavori di Malle che spaziano tra i vari generi: Il mondo del silenzio (1954) indimenticabile documentario girato a bordo della nave Calypso del comandante Cousteau; Ascenseur pour l’échafaud (1957), un film noir con colonna sonora di Miles Davis; e poi Les amants (1959), Zazie dans le métro (1960), Fuoco fatuo (1963), e via via fino a Vanja del 1994, passando dall’indimenticabile Au revoir les enfants. I film della retrospettiva sono 22 e includono anche tre inediti: Crazéologie “il saggio di diploma, un tributo all’assurdo ioneschiano”, Vive le Tour, il Tour de France visto dai corridori e Close up, un ritratto di Dominique Sanda. Su questa pagina ci sono alcune locandine e immagini tratte dai suoi film.
Accanto alla retrospettiva verranno proiettate anche altre pellicole molto interessanti della stagione 2007, quali: Boxes di Jane Birkin, il noir di Claude Lelouch Roman de gare e Persepolis di Marjane Satrapi.
Purtroppo il calendario con gli orari precisi delle proiezioni e degli incontri non è ancora stato pubblicato in rete, ma si trova in giro per Firenze nei locali, nelle librerie e naturalmente anche nei luoghi dove avverranno le proiezioni.

2 comments to Retrospettiva su Louis Malle a France Cinéma 2007, Firenze

  • marcello sassoli

    Bene! Ci saro’. Che bel nome che avete scelto per la Vs. accademia! Vi seguiro’ più da vicino: a presto!

  • roberto balò

    grazie, ci fa piacere! aspettiamo allora altri tuoi commenti

Scrivi un commento