Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2007
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

29 e 30 Settembre: le Giornate Europee del Patrimonio Mondiale 2007

Palazzo ChigiIl 29 e 30 settembre prossimi avranno luogo le Giornate Europee del Patrimonio Mondiale 2007, ovvero la manifestazione che dal 1991 è stata indetta dal Consiglio d’Europa per consentire lo scambio culturale tra i Paesi europei. In quest’occasione, in tutto il territorio nazionale, sarà possibile assistere a iniziative e attività gratuite organizzate dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) che offriranno la possibilità di apprezzare oltre mille luoghi della cultura tra musei, gallerie, monumenti, ecc.
In quest’ambito la collaborazione tra il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) e Autostrade per l’Italia permetterà ai visitatori una più facile fruizione a oltre 200 beni monumentali, situati in prossimità della rete autostradale, tramite l’organizzazione di visite guidate nonché l’assistenza di personale specializzato nelle proprie aree di servizio.
Per due giorni l’Italia sarà non solo un grande museo aperto a tutti, ma anche teatro di percorsi naturalistici, gastronomici, storici e culturali. Saranno presentati restauri e opere di ristrutturazione, verranno allestiti convegni e spettacoli, vi saranno iniziative di tipo didattico per i più giovani e proiezioni cinematografiche per tutti.
Il tema delle Giornate sarà “Le Grandi Strade della Cultura” perché, come si legge nel comunicato stampa del MiBAC, “le strade[…] che, attraversando l’Italia, ricca di tesori artistici, culturali e ambientali, la collegano all’Europa; le strade lungo le quali le peculiarità del nostro paese si fondano con le influenze che, da oltre duemila anni, provengono da altri paesi europei, dai paesi del Mediterraneo o da culture apparentemente distanti” permettono la vera comunicazione tra i popoli.
Chiesa MichelucciA Firenze, in specifico, oltre a musei e gallerie, sarà aperta la Biblioteca Nazionale Centrale con la possibilità di fruire di visite guidate e sarà possibile visitare la splendida chiesa di San Giovanni Battista (più nota come Chiesa dell’Autostrada), progettata dal Michelucci: l’iniziativa dà, infatti, particolare rilievo a tutte le testimonianze e le opere d’arte e d’architettura del XX secolo.
Qui è possibile consultare l’intero programma della manifestazione per tutte le regioni d’Italia in ordine alfabetico.

Scrivi un commento