logo adgblog

Archivi

Luglio: 2007
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Uscito il numero di giugno 2007 del Bollettino ITALS

logo italsLo staff dell’Accademia del Giglio ha partecipato attivamente alla stesura del bollettino ITALS (Italiano Lingua Straniera) di giugno 2007 (anno V n. XX), supplemento online alla rivista ITALS, diretta dal Professor Paolo E. Balboni e pubblicata dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università di Venezia.
Questo nuovo numero è stato interamente dedicato alle tecniche per l’insegnamento dell’italiano LS: 12 attività didattiche scritte da insegnanti di tutto il mondo, fra cui tre redatte dagli insegnanti della nostra scuola, Serena Bedini, Lorenzo Capanni e Roberto Balò, i quali contribuiscono regolarmente alla sezione di didattica e italiano L2 di questo blog. Tutte le attività didattiche presentate dal bollettino ITALS nascono dall’esperienza dell’insegnamento in classe e sono state collaudate insieme a studenti provenienti dalle più diverse parti del mondo. Tra esse, alcune sono articolate, altre più immediate, alcune sono trasversali e coinvolgono più abilità e competenze, altre sono più mirate.

All’interno del bollettino, oltre ad interessanti recensioni e articoli di glottodidattica, potrete trovare le seguenti attività:

Il dadaverbo – Attività per coniugare i verbi al presente, di Daniele Castiglia, Santa Teresa di Gallura, Oristano
Facciamo l’oroscopo – Attività per fissare il futuro e stimolare la produzione scritta, di Andrea Dardi, Belgrado
Il gioco dell’oca – Attività per coniugare i verbi al presente e all’imperativo, di Claudia Correa e Udine Tausz, Rio de Janeiro
Preparativi di viaggio – Attività per fissare il condizionale, di Serena Bedini, Firenze
Memo Congiuntivo – Attività per fissare il congiuntivo presente, di Elisabetta Scarpa, Venezia
Proverbi – Attività per reimpiegare il pronome relativo ‘chi’, di Lorenzo Capanni, Firenze
Quanti ‘se’! – Attività per fissare il periodo ipotetico, di Maddalena Angelino, Venezia
Un possibile autoritratto – Attività per fissare il periodo ipotetico, di Roberto Balò, Firenze
La sostituzione – Attività di scrittura controllata, di Francesca Tammaccaro, Treviso
Scrivi il finale – Attività di scrittura creativa, di Alessandro Laganà, Harrisonburg, Stati Uniti
Io cancello e tu ricordi – Attività per memorizzare conte, rime e filastrocche, di Rossella Zanoni, Washington
Parole e definizioni – Attività per fissare il lessico, di Paolo Torresan, Venezia

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.