Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Giugno 2007
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Attività didattica: 5 indizi per un personaggio

Questa attività, pensata per un gruppo di studenti di livello intemedio (B1), è suddivisa in due parti:

Prima parte: l’insegnante divide la classe in gruppi di due o tre studenti e fa lanciare un dado a ogni gruppo. Chi fa il punteggio più alto comincia il gioco, che funziona nel modo seguente: l’insegnante fornisce un indizio per indovinare un personaggio misterioso e il gruppo che inizia il gioco deve tentare di indovinare di quale personaggio si tratta. Il gruppo può decidere d’indovinare o di passare l’indizio al gruppo successivo alla sua destra.
Se indovina ottiene 5 punti e il diritto di ascoltare per primo l’indizio del personaggio successivo. Se non indovina perde 2 punti. Se nessun gruppo indovina si passa all’indizio successivo e così via. Vince naturalmente il gruppo che totalizza più punti indovinando più personaggi. Un esempio di indizi per un personaggio lo si può trovare qui. Naturalmente l’insegnante darà per primo l’indizio più difficile e per ultimo quello più facile.
Nel dare gli indizi l’insegnante incoraggerà gli studenti a scriverli su un foglio per tenerli meglio presenti e per memorizzare il significato di nuove parole o espressioni. L’attività è particolarmente indicata per ripassare il passato remoto, al quale però si può anche sostituire un presente o un passato prossimo a seconda delle esigenze, come nell’esempio:

1) Non era mai abbronzata.biancaneve
2) Amava rimettere in ordine e pulire.
3) Sua madre morì quando lei era ancora piccola.
4) Non era in buoni rapporti con la nuova moglie di suo padre.
5) Visse insieme a altri 7 uomini per un certo periodo della sua vita

oppure:

1) Non è mai abbronzata.
2) Ama rimettere in ordine e pulire.
3) Sua madre è morta quando lei era ancora piccola.
4) Non era in buoni rapporti con la nuova moglie di suo padre.
5) Ha abitato insieme a altri 7 uomini per un certo periodo della sua vita
Soluzione: Biancaneve

Normalmente l’insegnante proporrà almeno 6 o 7 personaggi. L’attività durerà all’incirca un’ora

Seconda parte:
Adesso tocca a ciascun gruppo di studenti pensare a 5 indizi per un personaggio famoso. L’insegnante sottolineerà l’importanza di scrivere per primo l’indizio più difficile e per ultimo l’indizio più facile. In questa fase gli studenti potranno anche consultare internet (ad esempio Wikipedia) o enciclopedie al fine di trovare informazioni esatte (date, aneddoti, titoli di opere ecc.). Dopodiché gli altri gruppi dovranno indovinare. Il meccanismo di gioco funziona poi come nella prima parte. Vince il gruppo che totalizza più punti.

Qui di seguito potete leggere alcuni indizi scritti dagli studenti:
Monroe
1) Cambiò il suo nome.
2) Si sposò due volte ed ebbe un amante politico.
3) Morì quando aveva 36 anni
4) Era un’attrice molto famosa.
5) Diventò un sex-symbol in tutto il mondo negli anni 50
Soluzione: Marilyn Monroe

gaudì1) Nacque in Spagna nel 1850.
2) Le sue opere sono amate da tutti.
3) Morì in Spagna nel 1926 perché fu travolto da un tram.
4) Quando morì fu sepolto come vagabondo.
5) La chiesa prodotta da lui non è ancora completata.
Soluzione: Antoni Gaudì

Scrivi un commento