Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Italiano con la storia dell’arte: l’arco di Tito a Roma

L'arco di Tito a Roma

Per migliorare il vostro italiano e ampliare il lessico della storia dell’arte, svolgete le quattro attività sull’arco di Tito a Roma.

Attività 1. Trovate il significato delle seguenti parole:

  1. arcata
  2. attico
  3. bottino
  4. fornice
  5. iscrizione
  6. pendici

a. La base o i fianchi di un monte o una collina.
b. Tesori conquistati in guerra.
c. Elemento di una successione architettonica di strutture ad arco o a volta.
d. Arco usato in edifici a carattere monumentale come passaggio o sostegno.
e. Parte alta decorativa di un edificio, formata da un muretto o da una balaustra.
f. Testo inciso su marmo, bronzo, metallo.

1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___

Attività 2. Inserite nel testo le parole precedenti.

L’arco di Tito è un arco di trionfo posto alle _________ del monte Palatino, nella parte occidentale del Foro di Roma. È considerato un capolavoro dell’arte romana per le sue innovazioni in campo architettonico-strutturale e artistico-scultoreo. L’arco ha un solo _________ (ossia con una sola _________ ) e in alto, sull’_________ , si trova la dedica del monumento da parte del Senato all’imperatore Tito (imperatore dal 79 all’81).

Recita l’_________ :

SENATUS
POPULUSQUE ROMANUS
DIVO TITO DIVI VESPASIANI F(ILIO)
VESPASIANO AUGUSTO

(Il Senato e il popolo romano al divino Tito, figlio del divino Vespasiano, Vespasiano Augusto)

L’arco fu eretto a memoria della guerra combattuta nel 69 da Tito in Galilea dove Gerusalemme fu saccheggiata e il Tempio fu distrutto: tra il ricco _________ si trovava il candelabro a sette braccia che si nota in un bassorilievo. Al ritorno di Tito a Roma nel 71 fu accolto in trionfo.

Attività 3. Architettura: scegliete la parola corretta tra quelle proposte.

L’arco di Tito si differenzia dagli archi dell’epoca augustea per la grandezza/mole/taglia più compatta e robusta. Vi appare/compare/emerge anche il primo esempio sicuramente datato nella città di Roma di capitello composito.

L’arco è costruito in marmo, con uno zoccolo in travertino e un nucleo interiore/interno/recondito in cementizio. Le parti dell’elevato oggi in travertino sono dovute al restauro ottocentesco.

Sulle due facce/facciate/fronti il fornice è inquadrato da semicolonne con fusti scanalati e capitelli compositi, che sorreggono una trabeazione, con fregio.

Attività 4. Scultura: inserite nel testo le seguenti parole: cassettoni, pannelli, quarti, retta, rilievo, scorciata, spazialità, sproporzionatamente.

Il fregio sulla trabeazione, con figure piuttosto tozze e ad altissimo _________ , rappresenta una scena di sacrificio. Si possono notare elementi irreali e disorganici, quali le figure _________ grandi degli animali.

La volta del passaggio conserva una ricca decorazione a _________: al centro è raffigurato in una formella Tito portato in cielo da un’aquila, allusione alla sua divinizzazione dopo la morte.

I rilievi più interessanti sono i due _________ che decorano i lati del fornice: il pannello destro mostra l’imperatore Tito sulla quadriga trionfale, incoronato dalla Vittoria. Sul pannello sinistro è raffigurato l’ingresso del corteo nella Porta Triumphalis, che è raffigurata all’estrema destra in prospettiva _________ . Nella scena si vedono gli inservienti che avanzano recando gli arredi saccheggiati al tempio di Gerusalemme uno dei candelabri a sette braccia, la tavola per il pane di proposizione con i vasi sacri, le trombe d’argento.

In questi due rilievi si osservano alcune fondamentali innovazioni stilistiche:

  • un maggiore affollamento delle scene;
  • una straordinaria _________ data dalla variazione del rilievo secondo una precisa disposizione delle figure nell’atmosfera;
  • il superamento dell’andamento rettilineo del corteo: le figure infatti non si muovono su una linea _________ , ma la lettura procede su una grandiosa curva prospettica convessa dove a sinistra le figure sono viste di tre _________ e di faccia, e all’estrema destra di dorso mentre entrano sotto il fornice illusionisticamente rappresentato della Porta Triumphalis. Lo spettatore ha così la sensazione di essere circondato e quasi sfiorato dal corteo.

Testi tratti e adattati da Wikipedia.

Articoli correlati

Dal latino all’italiano: grammatica ed esercizi.
L’italiano con Roma città aperta
Michelangelo e la Sagrestia Nuova delle Cappelle Medicee a Firenze
L’italiano con le canzoni: Vacanze romane dei Matia Bazar
Trilussa: dal romanesco all’italiano

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Social networks

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

1 comment to Italiano con la storia dell’arte: l’arco di Tito a Roma

  • Roberto Balò

    Soluzioni

    Attività 1
    1.c
    2.e
    3.b
    4.d
    5.f
    6.a

    Attività 2
    L’arco di Tito è un arco di trionfo posto alle _PENDICI_ del monte Palatino, nella parte occidentale del Foro di Roma. È considerato un capolavoro dell’arte romana per le sue innovazioni in campo architettonico-strutturale e artistico-scultoreo. L’arco ha un solo _FORNICE_ (ossia con una sola _ARCATA_ ) e in alto, sull’_ATTICO_ , si trova la dedica del monumento da parte del Senato all’imperatore Tito (imperatore dal 79 all’81).

    Recita l’_ISCRIZIONE_ :

    SENATUS
    POPULUSQUE ROMANUS
    DIVO TITO DIVI VESPASIANI F(ILIO)
    VESPASIANO AUGUSTO

    (Il Senato e il popolo romano al divino Tito, figlio del divino Vespasiano, Vespasiano Augusto)

    L’arco fu eretto a memoria della guerra combattuta nel 69 da Tito in Galilea dove Gerusalemme fu saccheggiata e il Tempio fu distrutto: tra il ricco _BOTTINO_ si trovava il candelabro a sette braccia che si nota in un bassorilievo. Al ritorno di Tito a Roma nel 71 fu accolto in trionfo.

    Attività 3
    mole
    compare
    interno
    facciate

    Attività 4
    rilievo
    sproporzionatamente
    cassettoni
    pannelli
    scorciata
    spazialità
    retta
    quarti

Scrivi un commento