Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Bill Viola e il Rinascimento elettronico a Firenze

Bill Viola Rinascimento elettronico

Mancano pochi giorni all’inaugurazione di Rinascimento elettronico, la mostra del videoartista newyorkese Bill Viola: dal 10 marzo al 31 luglio 2017 si terrà a Palazzo Strozzi una grande mostra celebrativa del Maestro, da sempre legato all’arte della nostra città: è a Firenze infatti che ha iniziato la sua carriera nel campo della videoarte.

L’allestimento è un percorso tra le sue installazioni video esposte in dialogo con le opere dei maestri rinascimentali da cui l’artista è stato influenzato: un dialogo serratissimo quindi tra antico e contemporaneo. Potremo ammirare la Visitazione di Pontormo, Cristo in pietà di Masolino, Il Diluvio universale e la recessione delle acque di Paolo Uccello e Adamo ed Eva di Lukas Cranach. Un’occasione unica quindi per ri-vedere alcune storiche video-installazioni di Bill Viola e alcune delle più belle opere del Rinascimento fiorentino.

Nel costo del biglietto (intero 12 Euro) è inclusa la possibilità di visitare anche il Grande Museo del Duomo e il Battistero di San Giovanni dove saranno esposti i due video Acceptance (2008) e Observance (2002) in dialogo con la Maddalena penitente di Donatello e la Pietà Bandini di Michelangelo.

Gli orari della mostra, la prenotazione di visite guidate e i prezzi si trovano sul sito di Palazzo Strozzi.

Articoli correlati

Italiano con la storia dell’arte, l’arte e l’architettura e Firenze:

La Basilica di San Lorenzo
L’Accademia delle arti del disegno
Michelangelo e la Sagrestia Nuova delle Cappelle Medicee
Pontormo

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Social networks

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Scrivi un commento