Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Il buon cibo italiano a San Francisco

ATTENZIONE: questo articolo non è aggiornato. Il sito di cui si parla qui non è più on-line.

Italy in SF è una directory nata per trovare tutto ciò che è italiano nella zona di San Francisco, una sorta di guida, ma anche qualcosa in più, per sapere dove gli italiani trovano i loro specifici e unici prodotti, alimentari e non. Lo staff editoriale è formato da italiani che vivono a San Francisco e in particolare da Vanessa della Pasqua (quella della foto) nata e cresciuta in Romagna e nella Bay Area dal 2001 e da Maurizio Fava, esperto piemontese di vini e grappe. Vanessa è anche la titolare di Global Epicurean, agenzia che organizza viaggi di piacere culinario in Italia. Entrambi fanno parte di Slow Food, una garanzia di qualità e serietà. I post che si susseguono in home page vertono tutti sulle tradizioni italiane, a partire dai vini, come i piemontesi della rinomata cantina Gavi, il cappuccino fatto in casa e tutta una serie di prodotti italiani che si possono trovare nei negozi specializzati della baia di San Francisco come ad esempio la pasta De Cecco, i formaggi, il riso italiano, ecc.

Un interessante post in evidenza è Cento e più cose da fare se state partendo per l’Italia (parte I). Tra i vari suggerimenti ne prendo qualcuno a caso:
– Non uscite dalle zone battute, quindi da quelle più turistiche, se prima non avete visitato la “Santa Trinità”: Roma, Firenze e Venezia. Queste città sono uniche e imperdibili.
– La Toscana è meravigliosa (grazie Vanessa!). Ci sono centinaia di piccoli paesi medievali da visitare. Tuttavia in Italia c’è anche altro oltre alla Toscana. Dalle colline delle Langhe ai trulli della Puglia e attraverso il paradiso culinario della Romagna, incontrerete meno turisti e una terra meravigliosa tutta da scoprire!
– Controlla i cartelloni affissi per le strade che pubblicizzano “Sagre”, ovvero feste popolari solitamente dedicate a un piatto particolare del territorio. Se c’è una sagra vicino a dove vi trovate e nello stesso periodo, non perdetela perché è l’occasione di incontrare gente di varie città e di assaggiare piatti speciali.
Decine e decine di consigli e suggerimenti si susseguono per preparare il turista che per la prima volta arriva nel nostro paese, per aiutarlo a muoversi meglio tra le nostre usanze (e manie!) e magari anche per superare un eventuale culture shock.

È possibile seguire gli aggiornamenti a Italy in SF anche su Tweeter; le immagini suddivise per tipologia si trovano invece in un’organizzatissima pagina di Flickr; su FoodBuzz, una sorta di social network del buon cibo, Vanessa cura uno spazio in espansione.

5 comments to Il buon cibo italiano a San Francisco

  • Elisa

    Ciao mi chiamo elisa e sono un italiana che vive in italia. Vorrei trasferirmi a San francisco per cambiare vita e vorrei qualche consiglio su come muovermi. Non conosco bene la linqua inglese ma …. tutto si impara. Se puoi essermi d’aiuto potresti per favore scrivermi all’indirizzo mail. grazie mille.
    eli

  • Noi purtroppo non sapremmo come aiutarti in merito, ma speriamo che qualche altro lettore possa farlo. In bocca al lupo!

  • Marco

    Ciao Elisa marco anch’io vorrei trasferirmi a san francisco, in italia la situazione è critica solo che nn trovo nessuno disposto a spostarsi, li ho solo un’amica che vive la da tre mesi e nn è ancora esperta con lingua e posti,se nn sei già partita possiamo scambiarci info tramite mail paianomarco@libero.it saluti Marco

  • caterina

    Ciao,

    Da Buona Romana nata da papa’ chef amo il food e devo ammettere che a Sf c’e’ molto da gustare…cibo Italiano a sf? Siete mai stati “La Ciccia” a Noe Valley? cucina Sarda,”San Marzano” a Oakland per la pizza e ” Scopa” a Healsburg( Sonoma)

    Ciao

  • Ciao! Ho vissuto a San Francisco per 3 mesi e ho raccontato la esperienza sul mio blog http://www.lucapanzarella.it/blog/index.php/come-trasferirsi-a-san-francisco-consigli-inutili/. Vi auguro un buon soggiorno!

Scrivi un commento