Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Italiano con la scienza: grammatica e comprensioni con Margherita Hack

collage libri hack

Con questa attività didattica migliorerete il vostro italiano, in particolare il linguaggio della scienza, e imparerete a conoscere meglio Margherita Hack, una famosa astrofisica italiana.

Attività 1. Rimettete in ordine la biografia di Margherita Hack.

a. Ha pubblicato numerosi lavori originali su riviste internazionali e numerosi libri sia divulgativi sia a livello universitario. Nel 1995 ha ricevuto il Premio Internazionale Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica.

b. Margherita Hack nel 1978 fonda la rivista bimensile L’Astronomia; successivamente, insieme con Corrado Lamberti, dirige la rivista di divulgazione scientifica e di cultura astronomica Le Stelle.

c. Margherita nasce a Firenze il giugno 1922. Dopo aver compiuto gli studi classici si laura in fisica nel 1945 una tesi di astrofisica sulle Cefeidi, realizzata presso l’osservatorio di Arcetri.

d. Muore il 29 giugno 2013 all’ospedale di Cattinara a Trieste, dove era ricoverata da una settimana per problemi cardiaci.

e. È stata anche direttore del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste dal 1985 al 1991 e dal 1994 al 1997 e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell’ESA e della NASA.

f. Atea e avversa ad ogni forma di religione ha svolto anche attività politica: nel 2005, 2006 e 2010 viene eletta alla Regione Lombardia, Lazio e alla Camera, ma si dimette immediatamente per lasciare il seggio agli altri candidati della lista per continuare la sua attività di scienziata.

g. Il 19 febbraio 1944 si sposa con Aldo De Rosa.

h. In gioventù la Hack, oltre alla pallacanestro, pratica con successo l’atletica leggera: in particolare è stata campionessa di salto in alto e in lungo in campionati universitari.

i. Dal 1964 al 1992 è professore ordinario di astronomia all’Università di Trieste. È stata la prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale.

j. Il 12 agosto 2010 Margherita Hack viene premiata a Torre del Lago Puccini come “Personaggio gay dell’anno” per la sua attività a favore dei diritti civili e del riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali. Hack ritiene inoltre l’eutanasia un diritto, un modo per sollevare dalla pena un uomo che soffre.

1. ___ 2. _h_ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. _e_ 7. ___ 8. ___ 9. ___ 10. ___

Attività 2. Margherita Hack e la scienza. Per comprendere le frasi di Margherita Hack svolgete le attività suggerite.

1. Inserite nella frase le seguenti parole: astri, pianeta, stella, universo.

L’astronomia ci ha insegnato che non siamo il centro dell’__________ , come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo __________ attorno a una __________ molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell’evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli __________ .

2. Coniugate il verbo al modo e tempo opportuno.

Credo che uccidere qualsiasi creatura vivente, (essere) __________ un po’ come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano

3. Scegliete il verbo corretto tra quelli proposti.

Ipazia rappresentava il simbolo dell’amore per la verità, per la ragione, per la scienza che era/aveva fatto/era fatto grande la civiltà ellenica. Con il suo sacrificio cominciasse/cominciò/ha cominciato quel lungo periodo oscuro in cui il fondamentalismo religioso tentò di soffocare la ragione.

4. Rimettete in ordine la frase.

a. quali sofferenze sono sottoposti questi animali, vere macchine da carne,
b. Dal punto di vista etico è straziante pensare a
c. per soddisfare la gola dell’animale uomo che si crede padrone di tutte le altre specie,
d. allevati per ingrassare rapidamente, per riprodursi rapidamente in condizioni di sovraffollamento,
e. vegetariana fin dalla nascita.
f. quando invece è possibilissimo vivere senza carne, come la sottoscritta,

1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___

5. Formate il periodo ipotetico del secondo tipo.

La scienza non riesce a dare una risposta totale. Quindi il mistero c’è certamente. Se quando morirò (dovere) __________ scoprire che c’è la vita eterna, (dire) __________ a Dio che ho sbagliato. E forse tutto sommato, sarebbe bello essersi sbagliati.

6. Coniugate i verbi al congiuntivo.

Il compito della scienza è cercare di capire quali (essere) __________ siano le leggi che regolano l’universo, la nostra vita, i nostri pianeti, senza ricorrere a Dio. Ricorrendo a Dio non c’è più bisogno di scienza. È come se Dio (darci) __________ da fare le parole crociate, tanto poi se non si fanno, spiega tutto lui. Il compito della scienza è proprio quello di fare a meno di Dio. Cercare di capire con la propria ragione.

7. Rimettete in ordine la frase.

a. mi riconosco.
b. soprattutto dal punto di vista affettivo e istintivo,
c. Quando vedo un animale,
d. quando vedo il suo comportamento,
e. Son tanto simili a noi.

1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___

8. Inserite nel testo le seguenti parole: corpo, fede, scienza, terra, universo.

La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’__________ , la __________ , il proprio __________ , di rifiutare l’insegnamento calato dall’alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della __________ contro la passiva accettazione della __________ .

Le frasi sono tratte da Wikiquote.

Articoli correlati

10 frasi sugli animali
Italiano con le italiane: intervista a Lorella Ronconi
10 frasi italiane sulle donne
Keep calm and studia il congiuntivo
L’italiano con le religioni

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Scrivi un commento