Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

“Le storie siamo noi”: a Firenze il 5° convegno biennale sull’orientamento narrativo

storiesiamonoi600

Si terrà a Firenze, il 27 e 28 ottobre 2015, il 5° convegno biennale sull’orientamento narrativo Le storie siamo noi, lezioni, ricerche, cantieri di pratiche e narrazioni, incentrato in questa edizione sui Neet e i dropout e organizzato da Pratika di Arezzo, associazione di promozione sociale, agenzia formativa e di orientamento e dall’associazione L’Altra Città di Grosseto, agenzia formativa con una particolare attenzione alla scuola e ai soggetti disagiati.

Questa edizione, che si svolgerà per la prima volta a Firenze, è significativamente intitolata Non studio, non lavoro, non guardo la tv, ed è indirizzata ad affrontare due emergenze sociali: il problema dei Neet (giovani fino ai 29 anni che non sono né in formazione, né in un percorso d’istruzione e neppure lavorano) e dei dropout (giovani che nel corso dell’obbligo di istruzione hanno abbandonato un ciclo senza conseguire alcun titolo).

Il convegno, che è la prima iniziativa scientifica e divulgativa italiana dedicata interamente al rapporto tra scienze della narrazione e orientamento, si fonda sull’idea che le storie possano diventare diventare degli strumenti di empowerment utili a “mettere ordine e dare un senso alle proprie esperienze, a immaginare il futuro e gestire le scelte, a costruire la nostra identità e quella dei gruppi di cui facciamo parte”. È prevista la partecipazione al convegno di circa 400 esperti e lavoratori del settore fra insegnanti, formatori, orientatori, studiosi, giornalisti e scrittori,

Il convegno si aprirà martedì 27 ottobre presso il Salone Folco Portinari, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, via Bufalini 6, con la presentazione del quaderno di lavoro del V Convegno sull’orientamento narrativo (Pensa Multimedia editore) a cura di Federico Batini e Simone Giusti e con le lezioni magistrali e i lightning talk di Andrea Smorti, Ercole Giap Parini e Anna Grimaldi.

Mercoledì mattina il convegno si sposterà all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Peano”, via Andrea del Sarto 6/A, con la sessione poster. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Aurelio Saffi” (Via del Mezzetta, 15, a pochi passi dall’Istituto “Peano”). Durante questa sessione si potrà assistere ad uno dei cantieri narrativi proposti dagli organizzatori.

Il programma completo si trova sul sito di Le storie siamo noi così come la scheda d’iscrizione (la partecipazione gratuita).

Il convegno è organizzato con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio e con il patrocinio Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Perugia, Regione Toscana. Media partner: Loescher Editore – La Ricerca – PHP – Pensa Multimedia – Thelème – Associazione Nausika – Scuola di Narrazioni Arturo Bandini – L.a.A.V. – Accademia del Giglio di Firenze – CNA di Grosseto – A.I.S.E. – IIS Polo “L. Bianciardi” di Grosseto.

Articoli correlati

L’insegnante/facilitatore linguistico e la scuola dell’oggi: l’incontro del 3 ottobre 2015 promosso da APIDIS
Usare e descrivere l’italiano della Loescher: la recensione
Women Artists and the 1966 Flood / Le artiste e l’alluvione del 1966 #OdeonCinemaHall
Il meglio di adgblog: estate 2015

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.