Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2014
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

L’italiano con gli spaghetti western

Il-buono-il-brutto-il-cattivo-cover-vcd-frontIl western all’italiana (noto anche come spaghetti western) è un genere di film western di produzione italiana negli anni sessanta e settanta con la partecipazione spesso di attori di valore, ancora agli albori della loro carriera, e che successivamente sarebbero divenuti star internazionali. 

Leggi il testo tratto e adattato da Wikipedia ed esegui gli esercizi.

  •   ESERCIZIO 1. Correggi le preposizioni in MAIUSCOLO nel testo:

Inizialmente il termine Spaghetti western, nato AGLI Stati Uniti, voleva solamente indicare dei lungometraggi girati in italiano, PER budget ridotti e povertà di mezzi, secondo le convenzioni dei primi western, in parte intenzionalmente, in parte come conseguenza DEL limitatezza delle risorse finanziarie. Nonostante un’iniziale diffidenza, il genere si andò sempre più imponendo presso il grande pubblico, mentre la critica si limitò IN lungo tempo a riconoscere unicamente il valore di quello che fu il massimo esponente e maestro indiscusso del genere, il regista Sergio Leone (e di un pugno di attori impegnati nei suoi film). Costui, fin DAGLI suoi primi lungometraggi, si era guadagnato infatti la stima e il rispetto TRA propri “colleghi” americani e una crescente popolarità presso le platee statunitensi e internazionali.

  • ESERCIZIO 2. Unisci le frasi:
  1.  Non vi è dubbio comunque che lo Spaghetti western, per il tipo di personaggi e di situazioni rappresentate, abbia dato una ulteriore spinta, anche negli Stati Uniti,…
  2. Già dalla fine degli anni sessanta gli stessi americani infatti dovettero fare i conti col nuovo stile rimbalzato dall’Europa e imposto da Sergio Leone,…
  3. Dagli anni ottanta, poi, si è avuta una sorta di riabilitazione ufficiale, a livello di critica,…
  4. Molte produzioni di spaghetti-western erano a basso costo e gli esterni venivano perciò girati in luoghi che ricordavano il lontano west americano,…
  5. Il primo western italiano fu Il terrore dell’Oklahoma (1959),…
  6. I film più conosciuti, e probabilmente gli archetipi del genere, sono quelli della cosiddetta trilogia del dollaro,…
  7. Il buono, il brutto, il cattivo (1966) è senza dubbio uno dei western più famosi di tutti i tempi,…
  8. Alla trilogia Leone aggiunse poi il capolavoro monumentale C’era una volta il West (1968), un affresco …

A) ma erano meno dispendiosi di esso, spesso nel sud della Spagna, nel Lazio, in Sardegna o in Calabria, più raramente, nell’Africa mediterranea.
B) di Mario Amendola.
C)  tanto che già dalla prima metà degli anni settanta in molti western prodotti negli Stati Uniti si nota una diversa impostazione di personaggi e situazioni.
D) ed ebbe, relativamente agli altri film, un bilancio atipicamente alto: quasi un milione di dollari.
E) diretti proprio da Sergio Leone, con Clint Eastwood E LE famosissime colonne sonore di Ennio Morricone.
F) verso un revisionismo del western.
G) nostalgico sull’epopea del West al tramonto.
H) anche di alcuni film a torto considerati “minori”.

  • ESERCIZIO 3. Inserisci le parole al posto giusto:

 registi – serie – scene – critica  opere – classico – produzioni – protagonista – cinema

Molti spaghetti-western alla loro uscita furono considerati dei film di ___________ B, cioè opere di bassa qualità. In realtà, come abbiamo avuto modo di vedere, accanto a _______________ di carattere esclusivamente commerciale e senza pretese artistiche figurano ________________, come la già citata trilogia del dollaro e C’era una volta il West, considerate concordemente dalla __________ delle pietre miliari della storia del ______________. Oltre a Sergio Leone, altri noti _____________ si cimentarono nel genere, spesso con buoni risultati qualitativi. Nei western all’italiana il _______________ non è quasi mai un eroe, ma più spesso un antieroe mosso da interesse invece che da motivazioni idealistiche. Il western italiano non è ottimista né tantomeno moralista come quello _______________, e presenta quasi sempre il denaro come unico vero interesse dei personaggi. Le storie e le _______________ sono in genere più cruente, i personaggi più cinici.

Articoli correlati

Imparare l’italiano con il cinema italiano

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

 

8 comments to L’italiano con gli spaghetti western

  • Susanne

    Esercizio 1: 1. negli, 2. a, 3. della, 4. a, 5. dai, 6. dei ???

  • Susanne

    Esercizio 3: ci manca qualcosa? alla fine c’è una virgola… solo un errore di battitura? ma ho una parola in più… (orario) – ecco la mia proposta di soluzione (si dice così?): 1. opere, 2. produzioni , 3. serie, 4. critica, 5. cinema, 6. registi, 7. protagonista, 8. classico, 9. scene ???

  • Susanne

    potrebbe rispondere qualcuno, per favore?!

  • roberto balò

    Esercizio 1 tutto corretto.
    Esercizio 3, correzioni in MAIUSCOLO. 1. SERIE 2. produzioni , 3. OPERE, 4. critica, 5. cinema, 6. registi, 7. protagonista, 8. classico, 9. scene.
    Abbiamo corretto la virgola, grazie!

  • Susanne

    grazie mille! :-)

  • roberto balò

    Prego, scusa il ritardo!

  • Carlo Flora

    Gentilissimi

    Nella rubrica “articoli recenti” ci sono molti esercizi davvero interessanti. Sarebbe possibile indicarne il grado di difficoltá?
    Inoltre mi pare di aver capito che per le soluzioni bisogna scrivere all’email indicata.

    Grazie e buon lavoro!

    Cordialmente
    Carlo Flora

  • roberto balò

    Grazie Carlo. Le attività e gli esercizi, se non indicato direttamente sul post, hanno un tag che indica il livello di difficoltà: a1/a2, b1/b2 o c1/c2. Puoi svolgere gli esercizi e postare le risposte nei commenti, noi poi faremo la correzione. Saluti

Scrivi un commento