Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Giugno 2014
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

L’italiano con Fantozzi

Il ragionier Ugo Fantozzi è un personaggio letterario e cinematografico italiano, ideato e interpretato da Paolo Villaggio. Le sue avventure sono narrate in una serie di racconti e film scritti e interpretati dallo stesso Paolo Villaggio.

la-locandina

Leggi il testo tratto e adattato da Wikipedia ed esegui gli esercizi.

  •  ESERCIZIO 1. Correggi le preposizioni in MAIUSCOLO nel testo:

Il personaggio esordisce IN 1968 nella trasmissione che segna l’esordio televisivo di Paolo Villaggio, Quelli della domenica. Negli sketch di Quelli della domenica, Villaggio era solito raccontare storie comiche e catastrofiche A cui il protagonista era spesso lo sventurato Fantozzi. Fantozzi era il cognome PER un impiegato nella grande azienda dove aveva lavorato Villaggio, nonché il suo vicino di scrivania. Tra i colleghi di Fantozzi nei racconti sono presenti anche queste due figure, due personaggi che convivono SUI primi due libri di Villaggio, per poi fondersi nell’unico personaggio di Filini, che avrà il ruolo dell’organizzatore e di maniaco che crede di intendersi CON tutto. Da queste storie Villaggio scriverà dei racconti per l’Europeo, che verranno raccolti AL libro Fantozzi (1971) che diventa ben presto un bestseller, (più di un milione di copie vendute), venendo anche tradotta in molte lingue.  Nel 2011, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il libro è stato scelto CON i 150 libri che hanno segnato la storia del nostro paese. Nel 1975 esce il primo film, NEL semplice titolo Fantozzi, tratto dai primi due libri del personaggio e diretto da Luciano Salce. Il film ha un grande successo, tanto che inizia una SULLE saghe più longeve del cinema italiano comico. seguiranno infatti altri nove episodi.

  • ESERCIZIO 2. Unisci le frasi:
  1. Il personaggio di Fantozzi, nato come raffigurazione dell’uomo privo di abilità e fortuna e contro il quale si accaniscono malasorte e prepotenze, …
  2. Il prototipo del tapino, …
  3. La figura di Fantozzi è stata concepita …
  4. Lì prese spunto, ispirandosi agli episodi di servilismo ed arrivismo …
  5. Il ragionier Fantozzi è un’iperbole vivente, un eccesso, …
  6. Un’altra caratteristica di Fantozzi è …
  7. Il comune denominatore di tutte le vicende …
  8. La sua famiglia è composta da una moglie insignificante e bruttina che lo compatisce …

A) durante il periodo lavorativo di Villaggio all’Italsider di Genova come impiegato.
B) in cui l’umanità del personaggio è sopraffatta dalle immani disgrazie che lo investono e a cui non reagisce minimamente.
C) è entrato nell’immaginario collettivo degli italiani come esempio di uomo medio, o meglio mediocre, vessato dalla società e alla continua ricerca di un riscatto
D) e da una figlia ottusa e dall’aspetto orripilante.
E)  di cui era stato testimone oculare attraverso l’attenta osservazione dei colleghi, poi accuratamente ingigantiti e storpiati con vena ironica e tragicomica.
F) vissute da Fantozzi è la totale inerzia innanzi al destino, l’impossibilità di poter controvertere la sorte avversa.
G) quella di doversi sottomettere a tutti e quando combina qualcosa di sbagliato dice quasi sempre semplicemente “mi scusi”.
H) ovvero la quintessenza della nullità come ebbe a dire lo stesso Villaggio.

  • ESERCIZIO 3. Inserisci le parole al posto giusto:

ciclistiche – nonostante – aggettivo – orario – tragicomica – aziende –  ironia – seminterrato

L’impiegato Fantozzi, __________________ le vessazioni, continua a frequentare i colleghi della megaditta anche al di fuori dell’______________ di lavoro: va con il dopolavoro in settimana bianca (a metà maggio), festeggia il Capodanno partecipando a un veglione allestito in uno squallido _______________, fa terribili viaggi in camper, partecipa a estenuanti gare _________________, a partite di calcio su fangosi campi di periferia, o a partite a tennis alle sei del mattino con il ragionier Filini. I film di Fantozzi, sia pur con una profonda _________________, hanno anticipato le tematiche del mobbing nelle grandi _____________, hanno fatto entrare nel bagaglio lessicale dell’italiano medio espressioni quali “Com’è umano, Lei!”, oltre all’______________ “fantozziano” (registrato ormai in tutti i dizionari italiani) e all’espressione “alla Fantozzi”, nate per indicare esperienze, atteggiamenti o situazioni permeate dall’aria ____________________ propria del personaggio.

Articoli correlati

Videocomprensione: Fantozzi va a sciare a Ortisei
Come Fantozzi inizia la sua giornata di lavoro
Fantozzi si mette a dieta
Fantozzi gioca a tennis
Gli hobby di Fantozzi
Imparare l’italiano con il cinema italiano

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento