Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Giugno 2014
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Studiare l’italiano con la Coppa del Mondo 2014

Volete saperne di più sugli imminenti mondiali di calcio 2014 che si terranno in Brasile nei mesi tra giugno e luglio e allo stesso tempo migliorare il vostro italiano? Provate a svolgere gli esercizi proposti in questa attività didattica. Se avete bisogno di ripassare il vocabolario di base del calcio, altre attività le trovate in fondo al post tra gli articoli correlati.

collagebrasile600

Attività 1. I campionati del Mondo. Rimettete in ordine le seguenti frasi

a. Il torneo mette a disposizione 32 posti per altrettante compagini nazionali, compresa quella del Paese organizzatore, qualificato di diritto.

b. Il campionato mondiale di calcio 2014 o Coppa del Mondo FIFA del 2014 (in inglese:

c. è la 20ª edizione del campionato mondiale di calcio

d. 2014 FIFA World Cup, in portoghese: Copa do Mundo FIFA de 2014), più semplicemente noto anche come Brasile 2014,

e. la fase finale si svolgerà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014.

f. per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA:

1. _b_ 2. __ 3. __ 4. __ 5. __ 6. __ 

Attività 2. Date un titolo, tra quelli suggeriti, ai seguenti paragrafi:

1. Il pallone

2. Il logo ufficiale di Brasile 2014.

3. Gli arbitri

4. Poster

5. Slogan

6. La canzone ufficiale e l’inno

7. La mascotte

8. La caxirola

9. Premi

A. _____________ . Si chiama “Inspiration” (in italiano ispirazione) ed è stato creato dall’agenzia brasiliana Africa. Il progetto nasce come tre mani vittoriose che alzano insieme il più famoso trofeo del mondo. La presenza delle mani ha anche un messaggio umanitario e di interconnessione, il colore delle mani, verde e giallo, rappresenta invece il Brasile e il caloroso benvenuto al mondo da parte del paese.

B. _____________ . La partecipazione delle singole Nazionali è corrisposta dalla Fifa, che versa un milione di euro a ogni Federazione. Per un totale, quindi, di 32 milioni di euro di default. Per ogni squadra in grado di passare la prima fase, quella a gironi, 5 milioni di euro. Che diventano 6 agli ottavi di finale, salendo a 10 ai quarti di finale. La quarta classificata ne riceve 14, la terza 16, la seconda 18. La Nazionale vincitrice, invece, 25. Oltre a questi premi, c’è un tesoretto di 52 milioni di euro, destinato alle squadre che invieranno al Mondiale i proprio calciatori. Il totale, dunque, ammonta a 425 milioni di euro, importo confermato dalla Fifa.

C. _____________ . Questo manifesto, che è stato creato da Karen Haidinger, presenta una mappa del paese i cui confini sono costituiti delle gambe di due calciatori che calciano un pallone da calcio. Inoltre, il manifesto fornisce un disegno dettagliato che descrive la cultura brasiliana e le altre caratteristiche della nazione brasiliana, come la fauna e la flora del Brasile.

D. _____________ . È lo strumento musicale ufficiale della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile, proprio come le vuvuzela nel caso della Coppa del Mondo FIFA 2010 in Sud Africa. Non ha un suono così forte come le vuvuzelas ed è stato appositamente progettato per avere un suono “accettabile” negli stadi. Tuttavia, per motivi di sicurezza, non saranno ammesse all’interno degli stadi.

E. _____________ . È frutto di una collaborazione tra il rapper americano Pitbull, la cantante americana Jennifer Lopez e la cantante brasiliana Claudia Leitte. Il titolo è We Are One (Ole Ola). L’inno invece si intitola Dar um Jeito (We Will Find a Way), scritta da Avicii, Carlos Santana, Wyclef Jean e Alexandre Pires.

F. _____________ . Si chiama tatu-bola ed è un armadillo che quando è minacciato dai predatori si arrotola su se stesso diventando una palla. Si è dimostrata molto popolare in Brasile, con circa l’89% dei brasiliani che la vede come un personaggio simpatico.

G. _____________ . Il pallone ufficiale della Coppa del Mondo 2014 si chiama Adidas Brazuca. Il nome è stato scelto da una votazione pubblica che ha ricevuto risposte da più di 1 milione di appassionati di calcio. “Brazuca” ha ricevuto oltre il 70 per cento dei voti.

H. _____________ . In portoghese è “Juntos num só ritmo” (in inglese All in One Rhythm e in italiano Tutti allo stesso ritmo.

I. _____________ . Il 15 gennaio 2014 la FIFA ha reso nota la lista definitiva degli ufficiali di gara, suddivisi per confederazione. Per ogni confederazione, oltre alle terne titolari, sono presenti ulteriori arbitri con funzioni esclusive di quarto ufficiale, e con loro un solo assistente abbinato il quale prenderà il ruolo di quinto ufficiale nelle gare per le quali saranno designati. Non è prevista invece la figura dell’arbitro di porta, diffusa nelle competizioni UEFA.

Attività 3. Rispondete vero o falso alle seguenti domande:

1. La coppa del mondo di calcio si giocherà per la ventesima volta in Brasile. Vero/Falso

2. Nel logo dei mondiali ci sono tre mani, una verde, una gialla e una nera. Vero/Falso

3. La squadra vincitrice dei mondiali riceverà 425 milioni di euro. Vero/Falso

4. Nel poster è rappresentata una mappa del Brasile. Vero/Falso

5. La mascotte dei mondiali non è piaciuta ai brasiliani. Vero/Falso

6. Lo strumento ufficiale dei mondiali in Brasile è la vuvuzelaVero/Falso

7. Brazuca è il nome della mascotte ufficiale. Vero/Falso

8. Esistono sia una canzone, sia un inno ufficiale dei mondiali, sia uno slogan. Vero/Falso

9. Sono previsti cinque arbitri per ogni partita. Vero/Falso

10. Uno degli arbitri controllerà le porte. Vero/Falso

I testi sono tratti e adattati da Wikipedia.

Articoli correlati

L’italiano con il calcio: il vocabolario di baseruoli dei giocatori e le varianti del calcio.
L’italiano con le canzoni e il calcio: Una vita da mediano di Ligabue, La partita di pallone di Rita Pavone e Un’estate italiana di Gianna Nannini e Edoardo Bennato.
L’italiano con gli sport: Quanti sport prima parte e seconda parte.
Un quiz sul calcio in italiano e in inglese.
Video-intervista: Alinde e il calcio.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

2 comments to Studiare l’italiano con la Coppa del Mondo 2014

Scrivi un commento