Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Premio Terna 05: “Essere o non essere”, entro il 14 novembre 2013

“Essere o non Essere. Con gli altri. La Rete Sociale a regola d’Arte”: è questo il tema del Premio Terna 05 al quale possono partecipare tutti gli artisti, italiani e non, che operano stabilmente sul territorio italiano presentando il loro lavoro entro le ore 18 del 14 novembre 2013. Le Opere vincitrici del Premio Terna 05 saranno premiate durante un evento e saranno esposte nel corso di una mostra che si terrà entro il mese di gennaio 2014 a Roma o a Milano.

premio_terna_05_tema

Il Premio Terna 05 prevede la realizzazione di uno o più eventi espositivi e l’assegnazione finale di premi per un valore massimo di circa 60.000 euro da devolversi in parte, ad una iniziativa sociale che coinvolgerà attivamente gli artisti stessi, che diventano così protagonisti del progetto di solidarietà di cui Terna si fa promotrice.

Il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, è Essere o non Essere. Con gli Altri. La Rete Sociale a regola d’Arte. In un’ottica di sempre maggiore attenzione al nostro tempo e al tempo futuro, Terna invita il pubblico e gli artisti a riflettere sul tema della relazione tra l’uomo e la solidarietà, sulla necessità di una rinnovata attenzione percettiva e di prossimità verso l’altro, valorizzando l’esperienza dell’incontro e della condivisione degli impegni: approcci possibili e responsabilità diffuse nella società di oggi, tra prossimità e distanze. Una riflessione, dunque, su un tema di urgenza ed emergenza sociale quale è la relazione emotiva e razionale tra le persone nel segno della solidarietà più profonda e partecipativa. Questi sono gli spunti sui quali l’artista dovrà indagare per rappresentare il proprio punto di vista e la propria sensibilità, anche rielaborando quella spinta autoriferita che è condizione necessaria ma non sufficiente, dell’azione artistica.

L’attinenza al tema del Premio, la qualità, la ricerca e l’innovazione sono i criteri fondamentali della selezione delle Opere in concorso. L’Artista potrà presentare Opere di nuova realizzazione o già realizzate non oltre i dodici mesi antecedenti la data di inizio del Premio Terna 05 purché non abbiano vinto o siano risultate finaliste ad altri premi o concorsi.

premio_terna_05Potranno essere effettuate le seguenti tecniche:

– PITTURA e SCULTURA.

– FOTOGRAFIA, ELABORAZIONI e LIGHT-BOX.

– VIDEOARTE.

– INSTALLAZIONI.

La Partecipazione al Premio Terna 05 è gratuita.

Per l’iscrizione e il regolamento completo si rimanda al sito internet.

Articoli correlati

Cortona: l’alba del mito. La mostra sugli Etruschi al Museo Archeologico di Firenze
L’Avanguardia russa a Palazzo Strozzi dal 27 settembre 2013, la Siberia e l’Oriente. Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova
Tutti i post sulla 55a Biennale d’Arte di Venezia 2013.

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

5 comments to Premio Terna 05: “Essere o non essere”, entro il 14 novembre 2013

Scrivi un commento