logo adgblog

Iscriviti alla newsletter

Categorie

Archivi

Ottobre: 2013
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Cortona: l’alba del mito. La mostra sugli Etruschi al Museo Archeologico di Firenze

cortonaDalle nebbie del mito la nascita dei principi etruschi.
Firenze, Museo Archeologico Nazionale
8 ottobre 2013 – 31 luglio 2014

Un’eccezionale esposizione a Firenze racconta e ridisegna la storia della Cortona etrusca antica di 2700 anni.
Gli Etruschi sono ancora in grado di svelare antichi segreti e di raccontare storie straordinarie. Oggi a pochi anni dall’apertura del MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) l’Accademia Etrusca e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, danno vita ad un progetto espositivo che spinge in avanti la conoscenza di questi nostri misteriosi avi e ci racconta come conservare la memoria della loro arte.
La mostra. L’alba dei principi etruschi (corredata da catalogo scientifico), allestita nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, espone i corredi del II Circolo funerario del Sodo, costituito da oltre 15 tombe intatte databili tra la fine del VII secolo e gli inizi del VI a.C. ed una serie di oggetti mai visti rinvenuti nei
siti archeologici del territorio, dal palazzo principesco di Fossa del Lupo alla villa romana di Ossaia.

Obiettivo della mostra è quello di offrire un viaggio che porti il visitatore indietro di 2700 anni fino all’alba della civiltà etrusca cortonese. Un percorso costituito da oltre 200 pezzi che presenta i vari stadi del recupero illustrando tutte le fasi di quella “catena di montaggio” che va dallo scavo archeologico, al recupero dei materiali, alla diagnostica, fino al completamento del restauro, in vista di una definitiva esposizione al MAEC.
Questa mostra conferma quanto già gli storici antichi avevano narrato di Cortona, ritraendola come una città multiculturale, con aspetti umbri, italici ed etruschi, ma aperta anche al fascino della cultura greca ed orientale, e ne sposta indietro la fondazione di quasi cento anni: una città antica di oltre 2700 anni. Cortona con questa “trasferta” nel cuore di Firenze si propone come modello di conservazione e progettazione archeologica e culturale.

Articoli correlati

L’Avanguardia russa a Palazzo Strozzi dal 27 settembre 2013.
Tutti i post sulla 55a Biennale d’Arte di Venezia 2013.
Tutta l’arte è cubista! Somiglianze e differenze tra rappresentazione fotografica e pittorica.
Territori instabili/Unstable Territory alla Strozzina dall’11 ottobre 2013.
Collezioni, collezionisti e curatori: una conversazione con Giovanni BlancoFrancesco e Carlo Falciani a lato della mostra Sammeln.
Dependency di Giovanni Presutti.

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.