Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Italiano con la politica: un po’ di ironia con “La sedia da spostare” di Giorgio Gaber

scimmietteCome è la situazione politica nel vostro paese? Complicata? Tranquilla? In ebollizione? Come al solito, cioè niente di nuovo sotto il sole? Tanto sono tutti uguali, a parole dicono di voler cambiare e poi…? Sono sempre lì: discutono, discutono, sembrano avversari irriducibili e poi si mettono sempre d’accordo tra di loro? Inamovibilità è la definizione che più le si attaglia? Ascoltate questo monologo teatrale (da E pensare che c’era il pensiero, 1995) di Giorgio Gaber e fate il primo esercizio completando il testo con le parole mancanti.

LA SEDIA DA SPOSTARE

Primo Interlocutore) Secondo me quella sedia lì va spostata.

Secondo Interlocutore) Anche secondo me quella sedia lì va spostata.

P.I.) Facile dirlo quando l’han detto gli altri.

S.I.) Se è per questo sono anni che lo dico e nessuno mi 1)_______.

P.I.) Da una approfondita analisi storica e 2) _________ viene fuori che quella sedia pesa dai nove ai dieci chili.

S.I.) Non sono d’accordo. Dai sondaggi il 2% degli 3)_________ dice che pesa dai cinque ai sei chili, il 3% dai sei ai sette chili, il 95% non lo so e non me ne frega niente. Basta che la spostiate.

P.I.) Secondo me per spostarla ci vorrebbe qualcuno che la prendesse delicatamente per la 4)_______ e la mettesse da un’altra parte.

S.I.) Eccesso di 5)________. Al punto in cui siamo è assolutamente necessario prenderla in qualsiasi modo, anche a calci.

P.I.) A calci? Ma questo è profondamente 6) __________ e 7)___________!

S.I.) Se è così, cambiamo la Costituzione.

P.I.) Non è una cosa che si può fare da un giorno all’altro. Nel 8)________ propongo di indire un 9)________.

S.I.) Non si troveranno mai 10)_________ firme per spostare una sedia.

P.I.) E allora non c’è scelta: elezioni 11)_______.

S.I.) No, le elezioni oggi no. Sarebbe troppo 12)_______ per il Paese. Forse domani.

P.I.) Rimane il problema 13)________ della sedia da spostare.

S.I.) Su questo sono d’accordo. Può essere un punto di 14)_________.

P.I.) Parliamone.

S.I.) Parliamone.

P.I.) Parliamone.

Esercizio 2: Coniuga i verbi al tempo richiesto dalla logica della narrazione ed inserisci le parole seguenti al loro posto:
legislatura: parlamentari; intervistatore; elezioni; alternative; surriscaldati; risanamento; comportamento; onorevoli; proposta; fondi; promesse
1. All’__________ che le chiedeva quale (essere) __________ per lei la priorità politica del momento, la deputata ha risposto che senz’altro (essere) ___________ il lavoro.
2. Ritengo che le misure economiche prese (essere) ___________ completamente insufficienti per il _____________ dei conti pubblici.
3.La sua ___________ di legge non può essere approvata, perché sarebbe necessario che (discutere) ______________ prima della scadenza della ____________ .
4. I cittadini si sono stancati di ascoltare ____________ che temono (essere) ______________ impossibili da mantenere.
5. Credo che, tra le funzioni dei commessi ______________, (figurare) _____________ anche il compito di sedare le eventuali risse che (potere) _____________ scatenarsi tra gli onorevoli.
6. Ci vorrebbe qualcuno che (riportare) _____________ la calma tra animi così ______________!
7. Se fossero indette nuove ____________, probabilmente i costi per le casse dello Stato (essere) _____________ eccessivi.
8. La commissione parlamentare ha stabilito che (prendere) ____________ provvedimenti contro il ______________ incivile tenuto in Aula da quel famoso senatore.
9. Si spera che i __________ per gli aiuti alle imprese (sbloccare) _____________, in modo da permettere al paese di ripartire.
10. Una particolare attenzione (dovere essere data) ____________ all’attuazione di una politica verde, per far sì che (potere essere messi) _____________ in Bilancio investimenti nelle energie _____________ .

ARTICOLI CORRELATI
Italiano con le canzoni (e la politica): “Destra-Sinistra” di Giorgio Gaber
L’italiano con il Presidente della Repubblica Italiana
Tutta la grammatica italiana in AdGblog

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento